Questo post e' importante per chi vuole avere una idea della storia climatica europea:
CRU, 3 secoli di temperature in Europa
![]()
Non nego il riscaldamento globale di questi decenni, ma l'impennata nel grafico è amplificata dalle mutate condizioni delle città.
A mio parere la cupola di calore urbana inizia ad essere significativa a partire dalla seconda metà del secolo scorso, come ho potuto rilevare analizzando la serie storica di Milano Brera.
![]()
Per l'Italia non ho certo bisogno di dati storici termometrici per affermare che il riscaldamento c'è stato e di molto. Mi basta la memoria mia e di quelli che hanno anche più anni di me oltre a tanta cronaca locale di anni passati.
Se poi l'Italia è un caso particolarmente sfigato.....ok.
Qui si fanno solo records termici al rialzo e non venitemi a dire che i cambiamenti sono minimi ma solo enfatizzati dalle stazioni ormai urbanizzate.
Io ho 5 sensi e li uso. Se vogliamo affidarci solo a continue congetture lo si faccia pure però non esageriamo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
L'Italia e' come tutti gli altri europei, più o meno, quindi quanto visto qui ..
CRU, 3 secoli di temperature in Europa
... vale anche per l'Italia.
Purtroppo CRU e anche GHCN NON hanno dati per l'Italia se non per brevi periodi.
Segnalibri