Ocean Heat Content, varie fonti e dati:
Ocean Heat Content|Global Warming, monitoraggio Clima
Continua il calo delle anomalie globali, in modo generale.
A meta' mese pero' siamo ancora sopra alla media di aprile:
GW: +0,566° contro +0,424°
Il NH e' ora uguale a aprile, +0,49° mentre e' il SH che e' sopra grazie alle forti anomalie che si sono avute nella zona polare sud, ora rientrate sui +1,3°.
gw.JPG
Troposfera abbastanza fresca, dovrebbe essere sottomedia a 500hpa (pesa molto la fascia 30N-30S).
tropo.JPG
Complimenti, Sandro, post molto interessante!!
Per completezza di informazione, per chi è interessato, suggerisco anche una lettura di questo recente paper di Catia Domingues et al.
Grafici annessi:
a, Comparison of our upper-ocean heat content (black; grey shading indicates an estimate of one standard deviation error) with previous estimates (red1 and blue12) for the upper 700 m. The straight lines are linear fits to the estimates. The global mean stratospheric optical depth31 (beige, arbitrary scale) at the bottom indicates the timing of major volcanic eruptions. The brown curve is a three-year running average of these values, included for comparison with the smoothed observations. b, Comparison of our 700-m (thick black line, as in a) and 100-m (thick red line; thin red lines indicate estimates of one standard deviation error) results with sea surface temperature30 (blue; right-hand scale). All time series were smoothed with a three-year running average and are relative to 1961.
red1: Levitus et al. (2005), blue12: Ishii et al. (2006)
Sito annesso:
catia motta domingues
~~~ Always looking at the sky~~~
Grazie Stefano ! E grazie dei link, anche se i grafici sono fino al 2003-4.
Qualcosa non va nel dato NOAA di aprile, ma ho scoperto che non va gia da qualche tempo.
Qualcosa non va con i dati GW del NOAA|Global Warming, monitoraggio Clima
Che succede ai dati NOAA ?
Oltre allo strano andamento delle differenze tra NOAA e Hadley (e anche tra NOAA e ERSST) negli ultimi anni .....
... Bob Tisdale s'e' analizzato le differenze tra le misurazioni usate dal NOAA per le ssta e quelle usate da GISS (OI.v2 sst) e anche qui si nota un costante aumento delle anomalie calcolate dal NOAA rispetto a OI.v2 (e quindi da GISS-NASA).
Appena posso mi analizzo le differenze con HadSST2 e poi le postero', ma comunque questi due elementi spiegano perfettamente le differenze di trend tra NOAA e gli altri, + alte nell'ultimo decennio almeno:
Certamente l'ultimo dato del NOAA (+0,6°, 4° aprile + caldo) e' sovrastimato di almeno 0,1° collocando il mese all'11° posto circa, in sintonia con GISS, ERSST e reanalisi).
Citazione:
Si, anche con ERSST è la stessa cosa, quindi le probabilità che sia NOAA ad aver cambiato il comportamento aumentano parecchio. Per la loro notevole differenza ho segnato gli ultimi 2 mesi con quadrati neri, addirittura l’ultimo dato segna una differenza RECORD tra NOAA e ERSST. Da una differenza media di +0,13° l’ultimo dato mensile hanno fornito +0,32°, quasi il triplo.
Quindi possiamo dire con notevole probabilità che l’ultimo dato del NOAA è errato e probabilmente di ben oltre un decimo di grado (I dati di aprile: Aprile 2009, i dati |Global Warming, monitoraggio Clima ). Ma c’è anche da capire come mai stia cambiando in aumento rispetto agli altri Enti.
Ultima modifica di Sandro58; 19/05/2009 alle 07:09
AMO in lieve salita ma ancora negativa:
PDO ancora molto bassa ma si e' alzata la MEI e quindi la PDO dovrebbe seguire a ruota i prossimi mesi:
![]()
mhhhh, non so, aspetto Hadley per capirci un po' meglio. Potrebbe essere - così a naso - che abbiano escluso qualche area che ha superato la soglia di errore nel rapporto terre/oceani??
Se non erro, NOAA interpola i dati T2m sulle terre e SST su oceani ma, rispetto a GISS, solo fino ad una specifica soglia di errore, o no?
~~~ Always looking at the sky~~~
Ma hai visto come sta variando la differenza tra il metodo di calcolo NOAA delle ssta e OI.v2 ? E il trend di crescita delle differenze sia con Hadley che con ERSST ?
Non e' il problema di un singolo dato sballato, questo puo' sempre succedere (successe a GISS con i dati siberiani, ma fu poi corretto), ma e' lo strano "trend" delle differenze a insospettire ! Il dato reale NOAA di aprile invece che +0,6° con tutta probabilita' e' ben sotto i +0,5°.
Ottimo contributo sull'OHCA !![]()
Aggiornato: Qualcosa non va con i dati GW del NOAA|Global Warming, monitoraggio Clima
Aggiornamento 19/5, differenze NOAA con ERSST e HadSST2:
La stessa cosa è avvenuta anche nelle misurazione delle ssta oceaniche, anche se nella differenza con HadSST2 (Hadley Center) c’è una cosa assai strana:
Troviamo anche nelle differenze tra le anomalie ssta calcolate da NOAA e ERSST e Hadley l’aumento degli ultimi anni, più o meno dal 2002 in poi anche se dopo un periodo di calo delle differenze. Nelle differenze tra NOAA e HadSST2 è avvenuto qualcosa di clamoroso intorno agli anni del Nino 97/98, le differenze tra i due si sono ridotte dai +0,15° medi fino a toccare lo 0° per poi ricominciare a salire gradualmente e attualmente siamo quasi tornati alle medie precedenti. Probabilmente è avvenuta qualche ricalibrazione di uno dei due sistemi con i nuovi metodi di interpolazione ma al momento non saprei proprio dire cosa sia successo.
Qualcosa non va con i dati GW del NOAA|Global Warming, monitoraggio Clima
NOTA, 20/5, aggiornamento dati ERSST: ERSST ha rivisto al rialzo il suo dato di aprile portandolo da +0,29° a +0,41° e questo riduce la distanza tra NOAA e ERSST in aprile che comunque rimane sui +0,2°, 0,05° più alta della media ultimi decenni confermando la tendenza all’aumento degli ultimi anni, pero’ non rappresenta record della serie nella distanza tra i due sistemi.
Quindi seppure non cambia l'andamento degli ultimi anni del NOAA, l'ultimo dato risulta meno "anomalo" di quanto sembrava, rimane forte la distanza con GISS.
Segnalibri