Troppo presto per dire qualunque cosa. Questo grafico riporta i minimi degli ultimi anni. Indubbiamente gli ultimi due anni sono in risalita, ma ciò che risulta è anche come il 2007 fosse decisamente fuori scala. Il minimo 2007 era 4,25 milioni Kmq e il peggior dato precedente era il 2005 con 5,3 milioni. In altri termini: nell'arco di due anni aveva perso oltre un milione di Kmq pari al 20%. E' evidente che non si trattava di un trend. Lo fosse stato, al ritmo di una perdita del 20% ogni due anni, ci saremmo trovati a secco entro il 2015, altro che entro il 2100.
Quindi il dato 2007 era evidentemente anomalo e frutto di una serie di circostanze eccezionali. Ora c'è una ripresa che, però, si è attestata ai valori del 2005 (lievissimamente sotto). L'anno clou sarà il prossimo: se continuerà la salita potremo cominciare a sospettare un'inversione di trend. Se rimarranno stabili o declineranno potremo invece cominicare a sospettare che, nell'ambito di un trend negativo di lungo periodo, si sia verificato un anno eccezionale (il 2007) e che, negli anni seguenti, si sia ritornati ad una normalità fatta di una diminuzione a ritmi meno tragici di quelli del 2007.
Anche perchè bisogna considerare gli effetti teleconnettivi che possono incidere negativamente o positivamente su un eventuale trend di fondo compreso l'andamento solare.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile. "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri