Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Brezza leggera L'avatar di dany
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito mi parlate del corso di fisica dell'atmosfera???

ciao a tutti, sono uno studente dell'ultimo anno di liceo scientifico p.n.i. che nelle prossime settimane dovrà iscriversi all'università.
    Volevo chiedervi ulteriori informazioni su questo tipo di corso presente anche a Bologna, soprattutto sugli effettivi sbocchi lavorativi: concretamente quando otterrò la laurea (sperando di ottenerla XD) che possibilità di impiego potrei avere???
    Come valutereste complessivamente il corso???
    Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia — fam
    Se la mia passione è la meteo mi consigliate di iscrivermi??? un'altra facoltà che mi attira molto è ingegneria meccanica... l'indecisione è forte, per questo chiedo a chi di voi può darmi consigli di farlo, anche fossero solo precisazioni o constatazioni. Grazie

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: mi parlate del corso di fisica dell'atmosfera???

Ciao,

io, come diversi altri ragazzi qua dentro, ho frequentato con successo il Corso a Bologna.
    Certo che devi iscriverti ad un Corso del genere, se vuoi avere maggiori possibilità di lavorare nel campo della meteorologia!
    Comunque il discorso è complesso: la mancanza di un Albo Professionale per i meteorologi mette un po' i bastoni fra le ruote a chi si inoltra in questo tipo di studi, facendolo spesso sopravanzare - nelle graduatorie per enti pubblici - da altri che hanno studiato altre materie. Questo non vuol dire che non troverai lavoro in tale ambito, ma di sicuro avresti qualche difficoltà in più rispetto a quelle che ti aspetteresti.
    Comunque ci sono anche diversi enti privati che si occupano di meteorologia in Italia, e vedrai che le occasioni non mancheranno.
    Ti consiglio 2 cose:

- cerca in questa sezione del forum altre discussioni con argomento simile. Abbiamo già parlato diffusamente della faccenda in altre occasioni, e di sicuro qualche informazione in più potrai reperirla.

- mettiti in contatto (via e-mail o anche via telefono) con il Prof. Rolando Rizzi. E' il Presidente del Corso, ed è una persona più che disponibile a rispondere a tutte le tue domande. Digli che ti ho consigliato io, vedrai che si ricorda

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

jessica
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dany Visualizza Messaggio
    Se la mia passione è la meteo mi consigliate di iscrivermi??? un'altra facoltà che mi attira molto è ingegneria meccanica... l'indecisione è forte, per questo chiedo a chi di voi può darmi consigli di farlo, anche fossero solo precisazioni o constatazioni. Grazie
    Ciao! io ho appena terminato la triennale in fisica dell'atm e meteo a BO, io mi ero iscritta allo "sbaraglio" senza avere le basi in matematica e fisica (ho fatto il turistico) travolta solamente dalla passione per la meteo...
    i primi 2 anni si basano molto sulla fisica e matematica e la meteo viene lasciata da parte... il terzo anno non aspettarti di assistere a lezioni in cui l'argomento principale sia la meterologia concreta (qla ke si è abituati a parlarne nei forum ecc...) xke qui i prof pretendono formule su formule... guardati bene bene il programma di studi sul sito dell'univ x farti un'idea...
    un'ardua scelta....

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Certo che hai due belle alternative... Scelta durissima...

Una è la tua passione ma offre sbocchi lavorativi relativamente ristretti e precari, l'altra (ingegneria meccanica) offre sbocchi professionali di ottimo livello a raffica se uno è sveglio...

Io comunque ho quasi finito Fisica dell'Atmosfera e ti posso dire che è dura per chi non ha avuto solide basi di matematica alle superiori...
    Scordati la meteorologia del forum e preparati a cose completamente diverse... Fisica fisica fisica, giustamente...

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    fisica, giustamente...
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

jessica
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Fisica fisica fisica,
    Si Tantissima Fisica e Fisica....

Brezza leggera L'avatar di dany
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie intanto per le informazioni, adesso valuterò attentamente chiedendo magari un colloquio con il docente del corso. Il problema è che in Italia la laurea in fisica mi pare un rischio, certo ingegneria offre opportunità migliori...intanto cmq ringrazio tutti e ci rifletto con calma, thx

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti hanno già detto tutto, io a Tor Vergata ho dovuto lasciarla per i motivi che ti hanno detto, se non si hanno basi di matematica il corso non decolla, a Tor Vergata calcolo1 e calcolo2 erano assurdi

Brezza tesa L'avatar di cerez
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dany Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono uno studente dell'ultimo anno di liceo scientifico p.n.i. che nelle prossime settimane dovrà iscriversi all'università.
    Volevo chiedervi ulteriori informazioni su questo tipo di corso presente anche a Bologna, soprattutto sugli effettivi sbocchi lavorativi: concretamente quando otterrò la laurea (sperando di ottenerla XD) che possibilità di impiego potrei avere???
    Cavolo dany, che coincidenza, anch'io per il momento mi trovo indeciso fra FAM a Bologna e ingegneria meccanica a Milanoquindi capisco benissimo i tuoi dubbi che sono gli stessi miei
    Però a differenza tua mi manca (per fortuna?) ancora un anno di liceo scientifico e quindi ho più tempo per pensarci, per confondermi le idee e per scegliere magari una terza strada
    Facci sapere
    Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
    Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/

Brezza leggera L'avatar di Jackone
    Menzionato
    0 Post(s)

anche io sono interessato a fisica dell'atmosfera, ma al contempo sono molto interessato anche a ingegneria informatica!

Non a caso ho sottratto molte ore al mio studio per la creazione di questo portale: http://www.meteochat.altervista.org/ ...un modo per unire le mie due passioni

Detto ciò chiedo a voi se vale la pena intraprendere un corso universitario che offre pochi sbocchi lavorativi, ma che coinvolge ambiti di fisica come la termodinamica e modellizzazioni matematiche che mi hanno sempre affascinato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •