Tempesta solare attesa per il 2013: lo dice la NASA
ma e' vero quello che si dice nell'articolo?
ciao a tutti , sono nuovo del forum , volevo sapere se la tempesta solare del 2013 è una notizia vera oppure un falso
altra cosa mi sto interessando ai cicli del sole e volevo sapere che pericoli ci sono per la tecnologia a causa delle tempeste solari.
possiamo stare tranquilli ?
Wizzy, un decano del forum come te che non sa che c'è il forum di oltre la meteo :D
Comunque, di questi scenari apocalittici ormai hanno riempito i giornali. E pur di far sensazione si ingigantiscono a dismisura (succede pure qui sul forum) quindi... probabilmente visto che nessuno ha la certezza di come andrà, alla fine dei giochi non potremo fare altro che aspettare e vedere.
Questo non è un fronte freddo, che già puoi sapere dove colpirà.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma che ve ne frega del 2013, se nel 2012 moriremo tutti?
PS Alle idiozie si controbatte con battute sceme
Ho detto tutto![]()
dai seriamente anchio lo vorrei sapere
Ecco un'interessantissima raccolta di articoli di giornale d'epoca relativi alla tempesta solare dell'agosto-settembre 1859, di potenza, pare, intorno ai -1700 nanoTesla (qualunque cosa significhi...):
Environment
Mi è appena venuto in mente che la faccenda è piuttosto ironica: se davvero ci fosse una tempesta solare come quella del 1859... la nostra tecnologia tornerebbe in pochi istanti quella... che c'era nel 1859!!! 150 anni di progresso cancellati.
Niente radio.
Niente TV.
Niente telefono.
Niente internet.
Niente automobili.
Niente treni.
Niente aerei.
Niente lavatrici e lavapiatti.
Senza elettronica, oggi non funzionerebbe NIENTE.
Solo ai contadini, forse, non fregherebbe niente.
E dovremmo spostarci in bicicletta. In mongolfiera per i viaggi lunghi...
che io sappia leggendo un pò in giro... in occasione di tempeste solari di intensità che non sò definire...qualche ripercussione sulla tecnologia umana è stata riscontrata...
i satelli a farne le spese sono stati nel 1997 il Telstar 401 e nel 1998 il Galaxy IV ( tempesta di livello 3 di 5 , fonte Noaa)
unico black out diffuso coinvolse il Quebec e parte degli USA, nel New England nel 1989 , e durò 9 ore, coinvolse sistema elettrico e elettronico ( regolari distribuzione avenne dopo 15 giorni di riparazioni)
l'unica cosa che mi lascia perplesso è la poca democrazia degli effetti negativi di tali tempeste..., ovvero..perchè quel satellite e non tutti... e perchè il quebec e non l'intero pianeta ???
che io sappia le aurore boreali in situazioni di tempeste da massimi solari ... sono molto democratiche nel mostrare il loro spettacolo a tutta la longitudine di latitudine molto basse..., per tale motivo non capisco perchè non sia così per gli effetti...
Segnalibri