Risultati da 1 a 7 di 7
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Software per plotting con interpolazione

Ciao a tutti! Non so se questa è la sezione adatta del forum, se nel caso non lo è prego i moderatori di scusarmi e di spostarmi nella sezione più adatta.
    Vi spiego il mio problema:
    sto raccogliendo i dati degli accumulo nevosi nella mia regione, e vorrei realizzare una cartina tipo questa:

Abruzzo.jpg

In pratica, possedendo delle misure precise di alcuni punti della mappa, vorrei creare una cartina dove compaiano delle curve di livello realizzate con interpolazione sulle misure effettuate, possibilmente tenendo conto anche dell'altimetria, il tutto sovrapposto ad una cartina geografica.
    Vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi conosce qualche software per realizzare queste mappe, che tralatro ho visto che in giro ce ne sono molte, anche realizzate da "comuni mortali" come noi
    Vi dico anche che io uso Linux, quindi se c'è qualche programma OpenSource tanto meglio, ma anche se mi podete dare consigli su qualche software a pagamento va benissimo!
    Ringrazio tutti coloro che vorrano aiutarmi! Mi sarete di grande aiuto

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Software per plotting con interpolazione

Tutto OpenSource su Linux...

C'è il solito GrADS: GrADS Home Page

Oppure c'è NCL:CISL's NCAR Command Language (NCL)

Io uso NCL con molto, molto profitto... Tra le altre cose, le mappe interpolate della rete ASMER le ho fatte con NCL: AsMER - Rete di monitoraggio
    Ha pochissima scelta sul metodo di interpolazione, ma quello principale (NATGRID: http://www.ncarg.ucar.edu//ngmath/natgrid/nnhome.html) è veramente una chicca...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Tutto OpenSource su Linux...

C'è il solito GrADS: GrADS Home Page

Oppure c'è NCL:CISL's NCAR Command Language (NCL)

Io uso NCL con molto, molto profitto... Tra le altre cose, le mappe interpolate della rete ASMER le ho fatte con NCL: AsMER - Rete di monitoraggio
    Ha pochissima scelta sul metodo di interpolazione, ma quello principale (NATGRID: Natgrid Home page) è veramente una chicca...
    Grazie mille! Mi sei stato non di grand, ma di grandissimo aiuto! Sono curiosissimo di provare i due programmi! Non finirò mai di ringraziarti

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Mi sei stato non di grand, ma di grandissimo aiuto! Sono curiosissimo di provare i due programmi! Non finirò mai di ringraziarti
    Ma figurati, per così poco...

Dovresti trovare tutto ciò che serve per capire a fondo i due programmi sui rispettivi siti (in particolare NCL è veramente una fucina di sorprese e di chicche) magari anche divertendoti, ma chiedi pure per delucidazioni...

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Michele, sei veramente gentile. Io sto provando ad usare NCL, che da come pare di aver letto sembra disporre di più funzioni rispetto a GRAD.
    In tal proposito però, mi volevo permettere di chiederti un piccolissimo aiuto:
    Ho seguito questa guida del sito: Install NCL/NCAR Graphics
    ho superato brillantemente tutta la parte tecnica relativa all'installazione di csh (il programma che mi ha fatto installare la guida), ora però mi sono bloccato perchè non riesco a capire precisamente in che modo posso andare avanti con il lavoro. Cioè nel senso, non so in che modo posso creare delle mappe di interpolazione con il solo programma che mi ha fatto installare (csh), peraltro sprovvisto di modalità grafica. Sicuramente sono io che non riesco a capire dove pescare le varie informazioni nella guida, che per altro ho visto che è molto dettagliata.
    Perdonami se usufruisco ancora della tua cortesia, ti volevo solo chiedere se conosci un modo rapido a questo punto dell'installazione a cui mi trovo, per iniziare a fare delle mappe. Grazie mille di nuovo!

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Il csh è solo un linguaggio di shell che in teora dovresti già avere, se hai installato ncl dovresti iniziare a scrivere gli script, il metodo migliore è partire dagli esempi:
    Category List of NCL Application Examples
    e poi ovviamente sfruttare le funzioni e risorse che ti servono nello specifico:
    Listing of NCL Functions by Category
    NCL Graphics: list of resources

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il csh è solo un linguaggio di shell che in teora dovresti già avere, se hai installato ncl dovresti iniziare a scrivere gli script, il metodo migliore è partire dagli esempi:
    Category List of NCL Application Examples
    e poi ovviamente sfruttare le funzioni e risorse che ti servono nello specifico:
    Listing of NCL Functions by Category
    NCL Graphics: list of resources
    Grazie mille Elz! Ora do uno sguardo agli esempi, non vedo l'ora di cominciare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •