..e dell'incredibile sfiga italiana.
L'ho visto oggi vedendo un po' di carte di future eclissi. La Spagna, oltre alle totali del 2026 e 2027, avrà un'anulare nel 2028, dopo che ne ha avuta una già nel 2005. Nel 2030 anulare anche per la Grecia.
Metto il link della cartina tra il 2021 e il 2040
" OSSERVATORIO ASTRONOMICO "SCHIAPARELLI" - ECLISSI "
No hosbagliato, non me l'ha postato. Riprovo
![]()
E' uno dei tre poster che ho appeso sul muro dietro la scrivania (ho anche quelle dal 2001 al 2010 e dal 2011 al 2020).
Ci sono dei luoghi dove in pochi anni passano due eclissi TOTALI quasi sovrapposte... e dei luoghi (fra cui l'Italia) dove non passa niente per secoli...
Va beh, dovremo andare sui luoghi di persona.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Infatti si noti anche in Australia quante totali nel ventennio in questione. Si tenga conto che questo paese ha avuto una totale già nel 2002 e ne avrà un'altra nel novembre 2012.
Però, davvero notevole l'affollamento di eclissi sul Mediterraneo tra il 2025 e il 2030. Quella del 2030 però, vorrei indagare se Lampedusa viene presa o no, dopo controllo
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Semmai la totale del 2027. Pwerò, viene mancata per soli 1-2 km so (e si vede), infatti, qualcuno la considera eclisse pure italiana, dato che si vedrà nei mari appena a sud dell'Isola stessa, che sono ancora territorio italiano.
Nel 2030 è dentro anche Malta
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Comunque ora che vedo meglio, quanto succederà in Australia è davvero incredibile, 20 anni ben 5 totali, 2023, 2028, 2030, 2037, 2038, aggiungiamo ci pure quella dell'anno prossimo visibile dal Queensland.
L'Italia paga la fortuna che ebbe nel secolo scorso, infatti nel 1842 fu interessata da una totale tutto il N Italia, tranne la Valle d'Aosta, poi nel 1860 e 1870 venne interessata la Sicilia
Queste eclissi sono come le irruzioni dalla Siberia...........ci scansano sempre!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri