Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Predefinito Re: Bagno Romagna(FC):24 scosse di terremoto in 8 ore,30 totali!

57 oggi
    87 da inizio mese
    ma ben 557 da inizio anno perciò direi zona calda

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    E si continua... è cmq una situazione da monitorare.....

E terrei d'occio anche le scosse nel Mar Tirreno all'altezza del marsili.... non si sa mia... l'altro giorno scossa di M4,4 ..... può far danni il Marsili secondo gli esperti.....
    Forse mi è sfuggito qualcosa... l'unica scossa sopra 4 che ho letto nella lista dell'INGV è stata il 19/05 di M 4.7, ma a quasi 300 km di profondità. Non me ne intendo, ma non credo che ci sia correlazione fra una scossa così profonda ed un vulcano, anche se la sua quota va da -3000 a -100 mt slm. (ho letto da qualche parte che la vetta sarebbe a 450 m sotto il pelo dell'acqua). Inoltre, rispetto all'epicentro il marsili mi risulterebbe qualche decina di Km + a ovest.

X Stefano - domanda da ignorante (la mia, ovviamente): con una camera magmatica di 2 x 4 km, non so quanto vicina all'acqua, visto che si parla di "pareti fragili", ma non "sottili", c'è un remoto richio di esplosione, posto che il tipo di magma e la pressione dell'acqua sovrastante sembrerebbero impedirla?
    Oppure il rischio è nullo e si limiterebbe il tutto a dei "soli" tsunami (che comunque avrebbero potenzialità distruttive allucinanti)?
    Ultima modifica di geonovanta_chianti; 26/05/2011 alle 10:03

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Geonovanta, per quello che so, uno tsunami del Marsili sarebbe dovuto al fatto che parte della montagna, in caso di eruzione, franerebbe (il Marsili si solleva per 3200 m dal fondo del mare). Comunque, tra Calabria e Sicilia, ogni anno fanno 5-600 scosse di piccola entità, da inizio gennaio se non ho cpaito male, siamo sopra 2000

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Geonovanta, per quello che so, uno tsunami del Marsili sarebbe dovuto al fatto che parte della montagna, in caso di eruzione, franerebbe (il Marsili si solleva per 3200 m dal fondo del mare). Comunque, tra Calabria e Sicilia, ogni anno fanno 5-600 scosse di piccola entità, da inizio gennaio se non ho cpaito male, siamo sopra 2000
    grazie stefano.

La dinamica dello tsunami mi era chiara. Lo era (e lo è) meno (x me) la dinamica eruttiva, viste le forze pressorie in gioco (il tipo di magma credo lo si desuma dall'analisi delle rocce prossime alla caldera).

Quanto al numero di scosse, quel che hai riportato è degno d'attenzione, ma le 2000 che tu segnali sono relative all'area dell'arcipelago eoliano o comprendono anche la fase eruttiva etnea?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da geonovanta_chianti Visualizza Messaggio
    grazie stefano.

La dinamica dello tsunami mi era chiara. Lo era (e lo è) meno (x me) la dinamica eruttiva, viste le forze pressorie in gioco (il tipo di magma credo lo si desuma dall'analisi delle rocce prossime alla caldera).

Quanto al numero di scosse, quel che hai riportato è degno d'attenzione, ma le 2000 che tu segnali sono relative all'area dell'arcipelago eoliano o comprendono anche la fase eruttiva etnea?
    No il numero è riferito a tutta l'area della calabria e della Siclilia, quindi comprese la zona elle Lipari e quella dell'Etna

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Riprende lo sciame sismico a Bagno di Romagna (FC).
    Ieri 23 scosse (oltre 2 avvenute venerdì), la più forte delle quali ha raggiunto 3,4° (senza contare quelle inferiori ai 2°).

INGV - CNT - Earthquake List

Menzionato
    33 Post(s)

PER il nostro appennino solo ieri 204 scosse sismiche in due giorni 241
    map.jpg

,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Altre 6 scosse sopra il magnitudo 2 oggi pomeriggio

Menzionato
    33 Post(s)

l'importante che nessuno venga voglia di fare una riunione di esperti perche allora tocca toccare ferro
    anche noi siamo zona rossa per i terremoti
    ora vogliono la conformità antisismica anche per le cabine e i gazebo !!!!!!!

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Primo edificio dichiarato inagibile (e quindi chiuso) a causa dello sciame sismico...
    RomagnaNOI - News - Cesena - La prima vittima del terremoto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •