Incredibile sequenza di lievi scosse sismiche (la più "grossa" è stata di 3,3°) molto superficiali si sono avute nella zona di Bagno di Romagna (FC).
Per la precisione 30 dalle 12.40 di ieri, 24 delle quali tra le 17.47 di ieri e l'01.51 di questa notte.
Ecco qui la lista aggiornata:
http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php
Scosse avvertite dalla popolazione delle vallate (parlavo questa mattina proprio da uno che abita in collina e ha detto che le ha sentite per tutta la notte).
Ovviamente sono scosse di piccola intensità (sino a 4° sono di bassa intensità e si avvertono solamente con un pò di tremolii vari e nulla di preoccupante - almeno, parlo da forlivese che è "abituato" a sentire qualche terremoto), ma impressionante è la serie "infinita" di scosse che si hanno avuto così di continuo.
Nulla di preoccupante, non sta arrivando la fine del mondo, ma era una curiosità che volevo far notare.
Ciao.
nulla di preoccupante non lo so, ma credo si possa parlare di sciame.
Personalmente ho avvertito un terremoto di 3.1 e mi piacerebbe tanto, ma tantotanto, non doverne avvertire di superiori.
La zona la conosco bene perché son venuto dal Chianti fino a Ciola di Romagna a farmi aggiustare la schiena da un certo sig. Angelo, un vecchietto che mi auguro sia ancora vivo e continui a fare del bene alle persone.
Da quel che ho visto nella mappa INGV lo sciame si è "piazzato" fra Bagni di Romagna e Sarsina.
Io ho sentito scosse anche da 4.7/5.0 e non mi hanno impressionato (vivo al 2° piano, quindi nemmeno a piano terra)...Inoltre in questo caso si tratta di sciame sismico che, così facendo, dissipa la sua eneriga piano piano senza nessun problema (detto ciò arriverà un evento catastrofico...per la serie le ultime parole famose). Insomma, ti ho dato addosso
Però hai ragione...la zona è quella di Bagno di Romagna-Sarsina-Santa Sofia!
Non mi è parso, sinceramente, che tu mi abbia dato addosso, anche perché ho detto "nulla di preoccupante non lo so".... quindi non so neanche se è preoccupante :-)
Per quanto riguarda l'impressionabilità, beh, quella è soggettiva, quindi c'è poco da dare addosso... nell'ipotetica scala di raffronto io mi spavento col fulminante, tu col raudo quando poi il vero rischio è dalle "bombe maradona" alla testata nucleare....
Tanto per rimanere in tema terremoti ne approfitto per segnalare che l'iter giudiziario da me auspicato continua a fare GIUSTAMENTE il suo corso: Terremoto a L'Aquila, rinviata a giudizio la commissione Grandi Rischi - Corriere della Sera
Le forti critiche che mossi nel forum nel periodo post terremoto, in merito ai coinvolti personaggi dell'inchiesta, furono bellamente criticate da chi voleva, contro ogni ragionevole evidenza, sostenere le parti di un'Istituzione legata ovviamente alla propria appartenenza politica.
Mi auguro che tali eventi riescano ad aprire la mente di chi fino ad ora ha dimostrato di averla piuttosto chiusa.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ancora molte scosse nelle ultime ore, sciame bello fitto.
Geloneve non necessariamente uno sciame significa che dissipa lentamente la sua energia, ma talvolta uno sciame può annunciare un evento forte (vedi L'AQuila). Comunque la zona in passato non ha subito terremoti oltre il magnitudo 6
E si continua... è cmq una situazione da monitorare.....
E terrei d'occio anche le scosse nel Mar Tirreno all'altezza del marsili.... non si sa mia... l'altro giorno scossa di M4,4 ..... può far danni il Marsili secondo gli esperti.....![]()
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri