Salve a tutti,
volevo sapere voi cosa ne sapevate riguardo questa storia.. il livello di allerta del Tambora(uno dei vulcani più potenti della terra) è stato alzato a 3 su 4 . Sono state evacuate anche le popolazioni circostanti. Ad agosto e' stata registrata una fumana bianca alta fino a 20 metri, e ora in settembre si registrano frequenti terremoti, circa 12-16 al giorno. Ho letto un paio di articoli pubblicati in alcuni siti di meteo che confermano questi dati che APPARENTEMENTE farebbero presagire a un'imminente eruzione. Ricordo per chi non lo sapesse che il Tambora non erutta dal 1815, quando si ebbe un forte eruzione esplosiva che provocò negli anni successivi inverni rigidissimi ed estati fresche tra cui la non-estate del 1816.
c'è un thread apposito.....
potresti indicarmelo??grazie mille!!
e t'hai ragione! eccolo qui e si intitola "Il vulcano tambora si sta svegliando?"
se il tambora eruttasse(penso che non raggiungerebbe i livelli della precedente eruzione) anche perchè all'epoca il vulcano era una montagna vera e propria di 4.100m che, nelle esplosioni mandò in aria buona parte di essa.. ovvero 1300metri di montagna polverizzati(da cui il motivo dei disastri che ne conseguirono) ...attualmente invece si tratta di un cratere vulcanico gia ben formato alto 2850 m nei punti +alti...
ecco..immaginate che dove ora c'è quel vuoto,nel 1815 vi era il pennacchio della montagna)saltato in aria
![]()
Ultima modifica di Saba; 21/09/2011 alle 22:35
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
non credo, e non credo fosse alla sua prima eruzione, probabilmente era la prima eruzione di un epoca geologica, troppo lunga per noi umani, come fu per l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.. ll Vesuvio era molto piu grande ed alto e non era visto come un monte pericoloso, fino a quel giorno..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri