Questa č la mia interpretazione del recente Kapteyn b:
KapteYn B:
Super terra temperata e psychropianeta (pianeti da 0 a -50°C).
1.64 raggi terrestri
temperatura media stimata di -20°C (ben piu caldo di Marte quindi, -64°C)
un anno di 48 giorni
Esi 0.68
Aggiunto solo ieri invece il nuovo pianeta abitabile, Gliese832 c.
E' una Super Terra che ruota attorno ad una nana rossa, assieme ad un pianeta simile a Giove.
E' il terzo pianeta abitabile piu' vicino alla Terra sino ad ora scoperto (16 anni Luce), e il terzo pianeta in ordine potenzialmente abitabile.
Potrebbe essere una terra tropicale, priva di calotte polari. La sua temperatura č simile alla nostra calda-primitiva Terra nel periodo Cambriano. L'ho interpretato quindi privo di calotte polari, con vaste nubi convettive ed un imponente ciclone tropicale, anche immaginando conseguenti temperature marine piuttosto alte.
Gliese 832 C:
Super terra temperata e mesopianeta (pianeti da 0 a +50°C).
1.69 raggi terrestri
temperatura media stimata di +22°C
un anno di 35 giorni
Esi 0.81
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 27/06/2014 alle 19:58
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri