Sìsì, ho colto perfettamente il senso!
In poche parole se si fosse verificato un 2.4 avremmo potuto archiviare il caso "Garfagnana" almeno per un po', invece vista la nuova scossa di 4.4 bisognerà rivedere le tendenze future (sia in positivo che ahimè anche in negativo purtroppo) Dico bene?![]()
Si ed inoltre era molto scettico sul poter archiviare l'evento perche notava un ipocentro piuttosto superficiale. Il foreshock di cui parla comunque è stato secondo lui di 3 livello e cioe di chiusura. Chiude l'evento emiliano di un anno fa in pratica. Ora però non so se questo 4.4 cambiera le cose. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa. Volevo inoltre chiedervi se secondo voi è giusto fare nomi...visto che lui vieta categoricamente la condivisione dei suoi studi.
mah non so. mi ha di nuovo tolto dagli amici fb.
boh.
Si sveglia il maceratese. Occhio all' Appennino umbro-marchigiano, siamo alla quinta o sesta microarea interessata da sciami negli ultimi tre mesi.....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Oggi siamo già a più di 40 scosse sotto la magnitudo 2, in Garfagnana.
Ricorderò con piacere i giorni 19/20/21 Dicembre 2009
La terra sembra ribollire la sotto. Ricordo che anche in emilia dopo il mainshock ci furono centinaia di scosse di bassa magnitudo per settimane. Poi di colpo si arrestarono...
ciao a tutti,
Che evoluzione avrà questo terremoto secondo voi? è finito e ci saranno solo scosse di assestamento o altre scosse forti?
secondo voi è sicuro andare in vacanza in Versilia a metà luglio???? (non proprio dove c'è l'epicentro, ma in zona Lido di camaiore, o marina di pietrasanta)...
In tv non si sente parlare nessun sismologo, quindi non danno informazioni sull'evoluzione del terremoto.
si certo, io ho fatto quella domanda perché non sono uno studioso di geologia, né di eventi sismici;
quindi la mia domanda...è ovvio che nessuno ha la sfera di cristallo, ma mi piacerebbe sapere se ragionevolmente ci si possa aspettare solo scosse di assestamento o se invece è probabile che ci siano altre scosse, diciamo, "forti", cioè non di assestamento.
Magari comparando questo terremoto con altri eventi sismici passati (es. quello in Emilia...) così da sapere se solo un pazzo farebbe 200 km per andare al mare a pietrasanta o se invece è paranoico non muoversi più da casa.
Purtroppo neanche su questo si può dare una risposta, con i terremoti è tutto imprevedibile ed ogni zona (leggasi faglia/insieme di faglie) fa storia a sè.
Può farti una scossa forte fra 5 minuti come fra 15 anni, leggevo una volta che anche con sciami sismici in atto la probabilità di un forte evento aumenta di molto molto poco rispetto ad una situazione di "quiete".
Segnalibri