Luci nel cielo prima dei terremoti? Non sono Ufo, ma scariche elettriche - Il Sole 24 ORE interessante notizia.Intanto per la cronaca, sciametto da tre gg nello spoletino con un 2.9 ed yn 2.6 M fra le altre scosse.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Molti minerali anche comuni nelle rocce (quarzo, tormalina, etc.) hanno paricolari caratteristiche elettriche. Se vengono sottoposti a stress meccanico si caricano elettricamente e viceversa se sottoposti all'azioni di correnti elettriche variabili vibrano. Quindi quella delle luci prima e durante i terremoti potrebbe essere una cosa reale. Non mi pare però che l'anticipo possa essere utilizzato quale elemento predittivo.
E se fossero questi campi elettrici a mettere in allarme gli animali prima dei terremoti? Sarebbe la dimostrazione scientifica di una leggenda metropolitana che non sarebbe più tale.![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Non è una leggenda metropolitana, giá in passato si erano accorti che gli animali sparivano ore prima che si verificasse il sisma. La realtá potrebbe essere più complessa, cioè i segnali potrebbero essere più di un tipo e le varie specie, a secondo del senso più sviluppato, reagirebbero ognuna ad un diverso segnale percepibile.
Ho scritto leggenda metropolitana perché la cosa è sempre stata descritta per sentito dire e mai certamente collegata all'evento sismico. Sono anch'io convinto che la cosa è reale e forse quella di cui sopra potrebbe essere una spiegazione.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Cmq, consiglio "sfere di luce" di Massimo Teodorani, parla anche di queste luci sismiche.
La cosa mi era nota da tempo, e lo spiega proprio con la piezoelettricità delle rocce, la cosa è stata vista anche in laboratorio, che una roccia compressa si carica elletricamente.
Anche se, perchè si formino sfere al plasma in grado di reggere per un po' in aria, non è ancora chiaro
Durante questo pomeriggio davanti alle coste albanesi si sono verificate 4 scosse > 3 di cui l ultima un 4.5
Quanto sismica è la costa Albanese?![]()
E' quello che dice Riga, solo che è tutto sotto copyright, non è che si possa commentare piú di tanto.
Segnalibri