Secondo alcuni il Vesuvio è entrato in un ciclo diverso dai precedenti. Significa che potrebbe essere tornato dormiente, e così potrebbe rimanere per svariate centinaia di anni. E, personalmente, propendo per questa tesi![]()
Lou soulei nais per tuchi
Sciame sismico nel Catanese, diversi 2.x il più forte un 2.8. Forse indica una nuova attività dell'Etna?
un 3 in provincia di messina stanotte
Vi segnalo questa mappa, su base CPTI11, dei terremoti italiani più forti dall'anno 1000:
Mappa interattiva – I forti terremoto del passato | Io non rischio
Rispetto al catalogo ufficiale è molto più facilmente navigabile.
Sempre in occasione della campagna "Io non rischio" sono state elaborate anche mappe relative ai maremoti italiani
Mappa interattiva – I maremoti del passato | Io non rischio
ed alle alluvioni
Mappa interattiva – L’impatto sulla popolazione delle alluvioni del passato | Io non rischio
Esatto. Il problema è che quando il canale eruttivo viene tappato (com'è adesso) l'eruzione successiva potrebbe essere catastrofica.
Il punto è che non è detto che possa succedere ai giorni nostri, ecco... seguendo il "ciclo" classico l'attività eruttiva appare fortemente in ritardo.. Ma se ha cambiato ciclo.. potrebbe eruttare fra chissà quanti anni (centinaia forse), o addirittura non eruttare più.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri