la grecia si sta muovendo bene
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Per forza di cose tra la storia e la mitologia, una scossa di ml 5.4 con tanto di repliche a Santorini fa notizia e parecchio rumore perché :
https://www.google.com/url?sa=t&sour...5-1OancByJ2Hzq
https://www.google.com/url?sa=t&sour...0lK18hWn6BeMW0
https://www.google.com/url?sa=t&sour...SVJ8WFyKurFMA3
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
In 24 ore diverse scosse di magnitudo 4 o sopra.
Non sembrerebbe essere di origine vulcanica ma tettonica.
Tuttavia non si può escluderlo
Da ieri sera sta ballando costantemente sopra il 4, fra le 3 e le 4 in un'ora ha inanellato 4.6, 4.5, 4.7, 4.7, 4.5 e 4.6. Comunque non è di certo il vulcano Thera la fonte (come qualcuno ha subito azzardato a dire evocando l'eruzione Minoica) visto che non c'è stata manco una scossa nella caldera ma son tutte in mare a largo a E/NE di Santorini e non mi risulta ci siano manco altri segnali di risveglio, se è di origine vulcanica sarebbe la formazione di un nuovo vulcano anche se mi pare più probabile si tratti della faglia che passa lì vicino e che nel 1956 produsse due terremoti di 7.1 e 6.9, anche perché le sta facendo in un'area di qualche decina di kilometri, se fosse vulcanico me le aspetterei più concentrate dove c'è l'eventuale risalita di magma, altro che non si stia aprendo una mega fissura. Guardate qua, saranno lungo 30 kilometri da SW verso NE.
![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ma non c'è stata manco una scossa all'interno della caldera di Thera e nemmeno nei pressi, se c'è stato un sollevamento non è di certo collegato allo sciame in atto, altrimenti lo sciame sarebbe localizzato dentro la caldera e con scosse molto superficiali, come si vede per esempio nel golfo di Pozzuoli.
Al massimo se la cosa è di origine vulcanica si potrebbe formare un nuovo vulcano in mare, però ripeto, l'estensione della zona colpita e la profondità elevata non combaciano con le caratteristiche degli sciami dovuti a risalite magmatiche, sarebbe una cosa atipica che come dicevo l'altro giorno si spiegherebbe solo con l'apertura di una fissura di qualche decina di kilometri. Però sappiamo che da lì passa una faglia molto attiva che ha dato terremoti violenti e sciami sismici piuttosto frequenti quindi mi pare la spiegazione più logica, almeno se non esce fuori qualche elemento che provi che c'è altro in corso.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
scienzeedintorni: La sequenza sismica del febbraio 2025 a nord di Santorini: possibile conseguenza di una circolazione di fluidi?
L'articolo spiega anche che in mare ci sono anche alcuni vulcani sottomarini.COSA PROVOCA LO SCIAME? È vero: la distribuzione areale degli epicentri è simile a quella di sistemi vulcanici in unrest come vediamo adesso in Italia ai Campi Flegrei o in Islanda nella penisola di Snaefellsnes e cioè un’area circolare o ellittica, ma la profondità degli eventi è molto più ampia, visto che gli ipocentri interessando tutta la crosta fino a oltre 25 km di profondità (dati dell’università di Atene come nella figura 3) e anche la magnitudo degli eventi pare parecchio alta per essere di origine vulcanica. Inoltre l'area è troppo vasta e troppo panciuta per essere una risalita di magma.
Pertanto a causa della particolare distribuzione degli epicentri è probabile che questi terremoti siano connessi ad una importante circolazione di fluidi. Anche il leggero aumento della Magnitudo massima con il tempo è compatibile con una situazione di questo tipo
Isole Eolie 4.8
Direi che il Mediterraneo centro-orientale è piuttosto irrequieto...
Terremoto Isole Eolie (Messina), Magnitudo ML 4.8, 7 febbraio 2025 ore 16:19:12 (Fuso Orario Italia) » INGV Osservatorio Nazionale Terremoti
Ciao papà...
Terremoto di magnitudo ML 4.8 del 07-02-2025 ore 16:19:12 (Italia) in zona: Isole Eolie (Messina)
Terremoto Isole Eolie (Messina), Magnitudo ML 4.8, 7 febbraio 2025 ore 16:19:12 (Fuso Orario Italia) » INGV Osservatorio Nazionale Terremoti
Google Maps
Mappa di chi l'ha sentito e ha inserito i dati nel questionario su haisentitoilterremoto
41383881_mcs_small.jpg
Segnalibri