Forse la botta nel pacifico ha sballato i sismografi
Il terremoto alle Salomone è stato "ridimensionato" a un 7.8 da Emsc, il sima in Francia io non l'ho proprio visto, e neanche quello del Tirreno se si eccettua un 3.0 nella zona di Palermo, in compenso è comparso un 4.4 in Slovenia, tutto questo Emsc.
Ingv nel mediterraneo non ha proprio banfato, nessuno dei 3 terremoti sono registrati nel suo database.
Comunque in 2 giorni tra Salomone e Bouganville ci sono state diverse scosse over 6 e due over 7 (quasi 8). Piu una miriade di scosse sotto 6. Certo che in questo periodo sta sparando legnate over 7 o 8 come nulla fosse! Non ricordo una tale attività negli ultimi periodi. Bho sicuramente sarà anche "merito" delle app su smartphone che ci tengono aggiornati, però davvero tutte queste scosse di grossa intensità in pochi giorni non le ricordavo.
App o non app, una serie così prolungata di scosse over 4.5 M è dai tempi del sisma di Sumatra 2004. Nemmeno il pur devastante sisma nipponico ha avuto uno sciame di tali magnitudo così insistentemente ripetuto.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Mi ricordo alcuni anni fa (non riesco a ricordare l'anno esatto) una scossa 8,3 alle Samoa, e lo tsunami ci fu
Emsc registra un altro 7.7 alle isole Salomon è stato diramato un allarme tsunami
Quello di ieri sera era a 50 km di profondità, che superficialità ha questo?
Pare che qualcuno non l' abbia presa bene ... Giuliani Risponde alle continue polemiche di una campagna mediatica creata ad hoc
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
l'articolo dell'11 di aprile non l'avevo letto, cmq mi pare che gli stiano rinfacciando il fatto di non aver mai pubblicato uno studio esaustivo del suo metodo di previsione e che non basti il solo elemento radon per una previsione precisa dei sismi.
Ciò non toglie che sia stato forse l'unico a dire che ci sarebbe stato un forte terremoto pur sbagliando di città e di diversi giorni.
Ultima modifica di Edonati; 14/04/2014 alle 00:36
Segnalibri