Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Soppressione del corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera, Bologna,

Con enorme dispiacere questa mattina leggo che il corso di Fisica dell'Atmosfera dell'Università di Bologna, l'unico del nord-italia, è stato soppresso, e si è venuta a creare una nuova laurea in Fisica del sistema terra.
    Nuova Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra e soppressione della laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia - Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia - Università di Bologna
    Sta continuando quindi la chiusura dei corsi di meteorologia, dopo Ferrara e Milano adesso è toccato a Bologna.
    Io mi chiedo: vabhè che questi tagli hanno messo in difficolta dipartimenti e facoltà, e che si è dovuto tagliare diversi curriculum e corsi di laurea, ma stiamo parlando di un corso che allo stato attuale è presente solo a L'Aquila e a Roma Tor Vergata, due soli corsi in Italia! Come se la fisica dell'atmosfera fosse una branca inutile.
    Spero si inverta questa rotta al più presto.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Soppressione del corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera, Bologna,

purtroppo questo taglio erà già nell'aria dallo scorso anno, ne parlavamo qui:

FAM a Bologna

Anche quello di Roma Tor Vergata dovrebbe essere stato soppresso.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Soppressione del corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera, Bologna,

Sono stati accorpati al corso di laurea in fisica

Vento moderato L'avatar di casalino
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo è così... e l'università italiana fa sempre più schifo... Non è solo per la meteorologia.. Lo stesso sta avvenendo per il turismo. In puglia non c'è un solo corso di economia del turismo nonostante stiamo vivendo in questi anni una crescita esponenziale in tal senso. Il mio anno (2010/2011) è stato l'ultimo anno di economia e gestione dei servizi turistici. Daltronde il nostro 1% del pil investito in università e ricerca rispetto al 3,2 della media europea e ai 4,5 dei paesi scandinavi porta inevitabilmente a questo. Senza considerare poi le tasse univesitarie che rispetto al servizio sono incomparabili. L'anno prossimo mi pare chiudano anche economia dello sviluppo territoriale in puglia... E poi ci sono in tutta italia corsi di matematica con 3-4 iscritti all'anno che non pagano le tasse pur di farci andare qualcuno \fp\
    Pietro Rendina

Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Ma se nessuno ci va che li tengono aperti a fare? A fargli prendere polvere e sprecare soldi?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma se nessuno ci va che li tengono aperti a fare? A fargli prendere polvere e sprecare soldi?
    Beh però sono corsi che servono cmq. Magari ne tieni aperto uno in una università invece che tanti corsi in altrettante uni. POi, non è vero che a FAM nessuno ci andava, è stato più che altro un problema di risorse

Menzionato
    12 Post(s)

Quando mi immatricolai all'epoca nel 2003 a Tor Vergata eravamo in 25 se non sbaglio, sicuramente non tanti ma neanche pochissimi.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Quando mi immatricolai all'epoca nel 2003 a Tor Vergata eravamo in 25 se non sbaglio, sicuramente non tanti ma neanche pochissimi.
    Sì, io c'ero

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, io c'ero
    si, ovviamente ricordo bene!

già al 2° anno eravamo però in 8-9, poi non lo so perchè lasciai poco dopo l'ultimo dei miei pochi esami (met. sinottica con de leonibus nel dic. 2005).

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

è stato fatto anche perchè la triennale non offre sbocchi utili. invece mettendo nella triennale una base di fisica comune ed esaustiva è meglio, e poi la specializzazione in meteorologia e fisica dell'atmosfera avviene nei due anni successivi per chi vuole continuare.
    quando costituirono le triennali lo scopo era quello di avre personale già formato, ma mancavano delle basi per chi poi invece voleva fare o trovava lavoro come fisico puro ad esempio. insomma il sistema non era stato pensato bene allora.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •