Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Vento moderato L'avatar di Zortan
    maranello arbeit - stella di serramazzoni wohnen
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Torino e Cuneo , pianura o altopiano ?

io sono ignorante, ma per me quei posti lì sono zone pedemontane...

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    Su Cuneo il discorso potrebbe starci se si guarda il significato "pedemontana" per Torino onestamente no

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zortan Visualizza Messaggio
    Mi sta bene per posti come Caraglio o Boves,ma Savigliano,Centallo,Tarantasca,che non c'è uno straccio di un'altura?
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non solo. Ad esempio tra Cuneo e Alba si sale 4-5, anche 6 volte di più di quanto si salga, per esempio, da Milano o Bologna al Po, quindi in pratica la pianura cuneese è svariate volte più "ripida" del resto della Pianura Padana. Inoltre mi sembra che il paesaggio in quella zona sia sostanzialmente più ondulato, come si può capire anche dal nome della stessa Cuneo.
    ciao, in merito a questa affermazione cuneo è riferito al posizionamento della città come coordinate geografiche e non come altitudine.

geologicamente la piana di torino è un altopiano, in quanto come correttamente detto si è formata grazie ai sedimenti del Po.
    in realtà non è vero che non esiste una fine dell'altopiano...o meglio, non esiste se si segue la linea del po,ma se ci si allontana dal letto del fiume si esiste una fine dell'altopiano e si esistono discese vere (si pensi alla A21 poco dopo Villanova d'Asti e alla statale Torino-Alba dopo Pralormo).

Ecco la linea dove l'altopiano di Torino finisce:

altopiano.png.

Quelle colline hanno i piedi molto più in basso dell'altopiano torinese. Dopo Montà D'Alba è famosa la discesa della Rezza che riporta bruscamente la statale ad altezze più consone alla Pianura Padana.

per quanto riguarda il dilemma Pianura - Altopiano ho una mia personale interpretazione: sono due cose differenti ed entrambe possono esserlo.

In termini agrari si definisce pianura una porzione di terra che abbia una pendenza media inferiore ad un x percento (non ricordo il valore, ma dovrebbe essere inferiore al 2).

Tecnicamente un altopiano può essere pianura a mio modo di vedere, in quanto nulla vieta ad un altopiano di avere una pendenza media molto bassa.

faccio un esempio: bogotà, 2600m slm altopiano si, ma quella è una pianura.

quindi direi che la pianura torinese è una pianura posta su un altopiano di origine alluvionale.

ciao a tutti!
    Nuovo target 20-21/1/20xx (dovra pur accadere qualcosa in quelle date nei prossimi 89 anni)

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alkemist Visualizza Messaggio
    ciao, in merito a questa affermazione cuneo è riferito al posizionamento della città come coordinate geografiche e non come altitudine.

geologicamente la piana di torino è un altopiano, in quanto come correttamente detto si è formata grazie ai sedimenti del Po.
    in realtà non è vero che non esiste una fine dell'altopiano...o meglio, non esiste se si segue la linea del po,ma se ci si allontana dal letto del fiume si esiste una fine dell'altopiano e si esistono discese vere (si pensi alla A21 poco dopo Villanova d'Asti e alla statale Torino-Alba dopo Pralormo).

Ecco la linea dove l'altopiano di Torino finisce:

altopiano.png.

Quelle colline hanno i piedi molto più in basso dell'altopiano torinese. Dopo Montà D'Alba è famosa la discesa della Rezza che riporta bruscamente la statale ad altezze più consone alla Pianura Padana.

per quanto riguarda il dilemma Pianura - Altopiano ho una mia personale interpretazione: sono due cose differenti ed entrambe possono esserlo.

In termini agrari si definisce pianura una porzione di terra che abbia una pendenza media inferiore ad un x percento (non ricordo il valore, ma dovrebbe essere inferiore al 2).

Tecnicamente un altopiano può essere pianura a mio modo di vedere, in quanto nulla vieta ad un altopiano di avere una pendenza media molto bassa.

faccio un esempio: bogotà, 2600m slm altopiano si, ma quella è una pianura.

quindi direi che la pianura torinese è una pianura posta su un altopiano di origine alluvionale.

ciao a tutti!

Rileggo oggi , grazie a Tutti.

Trovo il Tuo contributo, interessante.......

Mi trova d'accordo la Tua definizione " la pianura torinese è una pianura posta su un altopiano di origine alluvionale. " , è quella più corretta.

Insomma un......Tavoliere Piemontese
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

cuneo è un altopiano. è piano ma non pianura. Poi non centra se circondata da alture o meno, anche una montagna piatta in cima è considerata altopiano ed intorno c'è solo "cielo" o nubi

Poi prendo a caso tanti altopiani africani, specialmodo quello keniano e vado a prendere nairobi, beh 1800m di quota, ma se partite dal mare crederete di essere in pianura

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •