Apro un nuovo thread dedicato alla cometa, visto che finora era stata trattata nel thread della ISON.
Al momento e' visibile nell'emisfero australe ed ha gia' raggiunto la magnitudine 3, visibile con binocolo o telescopio o anche ad un buon occhio, va considerato che avvicinandosi sempre piu' al sole e' visibile al crepuscolo e percio' in condizioni non proprio ottimali.
Ian-Cooper-2013.02.27-08.09-U.T.-450D-300mm-F5.6-30-secs-ISO-400_1361963491_lg.jpg
Diciamo che dalla prossima settimana in poi, lo spettacolo dovrebbe toccare a noi !!
Sembra, inoltre, che il grafico della magnitudine prevista stia sottostimando la vera magnitudine, o almeno da alcuni punti (speriamo..):
mag2.gif
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 28/02/2013 alle 14:12
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Oh, molto bene, un motivo in più per tornare a fare le mie passeggiate "crepuscolari"!!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Direi che la data giusta potrebbe essere dopo il 10/11 marzo, prima sara' veramente troppo bassa sull'orizzonte e troppo vicina al sole.
Pero' non lascero' intentata qualche osservazione anche prima..
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Si, dal 7 Marzo inizierà ad essere visibile, molto bassa sull'orizzonte anche da noi, nel nostro emisfero. Ripropongo un grafico reperito online riguardo a questa cometa
I giorni migliori per l'osservazione saranno dal 10 al 15 Marzo, se tutto verrà confermato.
Inoltre la curva effettiva di quel software (Comets for Windows) è quella rossa, costellata di puntini neri che rappresentano le varie osservazioni pratiche. La curva grigia era invece quella prevista dalle osservazioni preliminari, ma per ora sembra essere smentita dalle osservazioni visive appunto. Comunque una magnitudo di +3 rimane osservabile da chi ha buoni occhi e sa cosa cercare e dove guardare, nella luce del tramonto. In più avremo anche la chicca della falce di Luna nei giorni 11/13 Marzo che ci aiuterà ad individuarla. Poi, binocolo e telescopio, oltre che teleobiettivi direi![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Anche io pensavo lo stesso, poi su altro forum mi hanno delucidato
Intanto nuove news al riguardo, le ultime misurazioni la danno a +2.6 di magnitudine attuale, con addirittura ben tre code che la caratterizzeranno (anche se una sarà visibile solo in fotografia). Magnitudine di picco probabile tra +1/+2, non male per adesso
Comet PANSTARRS Cranks up the Volume
Chiaramente visibile al tramonto anche ad occhio nudo
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
Non vedo l'ora!!!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Uhm non arriverà nemmeno alla magnitudine 0?
Segnalibri