Risultati da 1 a 9 di 9
    Vento fresco
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Oggetto volante non identificato - Cosa può essere?

Salve a tutti, ieri sera dato che c'era un cielo sereno e limpido, sono uscito un pò in giardino a guardare le stelle. Verso le 20,45 guardando in direzione Ovest, sono stato colpito da una luce che sembrava essere in movimento. Pensando che fosse solo una mia fissazione ho guardato nella stessa direzione confrontandolo con un oggetto fisso a terra e li mi sono accorto che questa luce era davvero in movimento. La luce era fissa, di un colore rosso/arancio simile al colore di Marte, ma di una luminosità leggermente inferiore, rendendosi visibile x circa 30-40 secondi e poi sparire nel nulla. L'oggetto era a circa 10 gradi a destra di Orione, e con movimento da destra a sinistra. Cosa poteva essere secondo voi? Un aereo non di certo, perchè non aveva alcuna luce intermittente, e poi perchè la luce è sparita di colpo. Una lanterna cinese? Mi sembra strano dato che ieri sera il vento spirava debolmente da Sud e l'oggetto in questione aveva invece un movimento da Nord verso Sud. Ah che poi mi è capitato anche altre 2 volte di vedere robe del genere, una volta la luce era molto intensa forse + di quella di Venere alla massima luminosità, ed anche in quel caso la luce sparì in pochi secondi. Poteva essere un satellite in transito che rifletteva la luce solare? Mi sembra strano di avere la coincidenza di riuscire a vedere x 3 volte o un satellite o una lanterna cinese, spero possiate svelare l'arcano

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Oggetto volante non identificato - Cosa può essere?

penso potesse essere un satellite
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

anche a me l'anno scorso capitò di vedere 2 volte queste luci intense fisse, di colore rossastro, che dopo un pò spariscono. ho pensato anche io alle lanterne cinesi
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

io ne ho vista una domenica sera verso le 20.30/21 nella stessa posizione indicata da Sky ma con movimento opposto
    è rimasta fissa per un po' spostandosi verso la costellazione del Toro, ad un certo punto è svanita per poi riapparire lampeggiando leggermente e ad intervalli più lunghi di quelli dei normali aerei

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Se sembrava una stella in lento movimento, si tratta di un satellite artificiale in orbita

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Satellite, a volte si possono vedere improvvisi lampi di alcuni secondi (flare) causati soprattutto dai satelliti iridium, su molti siti ne sono riportati anche gli orari e le aree in cui si possono vedere. Le lanterne cinesi sono divenute molto comuni, ne ho viste 2 anche io tempo fa

Vento fresco
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Se sembrava una stella in lento movimento, si tratta di un satellite artificiale in orbita
    Si si in apparenza sembrava una stella, ma vista con attenzione si notava che era in movimento, allora tutto fa pensare che sia stato il passaggio di un satellite artificiale.

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Satellite, a volte si possono vedere improvvisi lampi di alcuni secondi (flare) causati soprattutto dai satelliti iridium, su molti siti ne sono riportati anche gli orari e le aree in cui si possono vedere. Le lanterne cinesi sono divenute molto comuni, ne ho viste 2 anche io tempo fa
    Sai per caso qualche sito dove visualizzare gli orari dei passaggi dei satelliti? Se fosse stata una lanterne cinese si sarebbe subito notato tramite il movimento non lineare, mentre ciò che ho visto domenica aveva un moviemento uniforme, come quando si guardano gli aerei che volano ad alta quota, solo che dopo un pò è sparito nell'oscurità.

Comunque grazie a tutti x le risposte.

Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Sai per caso qualche sito dove visualizzare gli orari dei passaggi dei satelliti?
    Puoi consultare questo Heavens-Above Home Page
    Ti basta inserire le tue coordinate, ed inizierai a vedere quanta roba passa sulla tua testa :D

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Si si in apparenza sembrava una stella, ma vista con attenzione si notava che era in movimento, allora tutto fa pensare che sia stato il passaggio di un satellite artificiale.

Sai per caso qualche sito dove visualizzare gli orari dei passaggi dei satelliti? Se fosse stata una lanterne cinese si sarebbe subito notato tramite il movimento non lineare, mentre ciò che ho visto domenica aveva un moviemento uniforme, come quando si guardano gli aerei che volano ad alta quota, solo che dopo un pò è sparito nell'oscurità.

Comunque grazie a tutti x le risposte.
    I satelliti artificiali quando entrano nell'ombra della terra spariscono esattamente come hai descritto tu!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •