Ok, grazie dell'informazione.
Il mio orto in vaso fa progressi, dopo i pomodori "cuor di bue" , ora il cocomero......
uploadfromtaptalk1404989456319.jpg
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Stamattina ho rimosso una coltre di foglie secche di platanacea dal parabrezza di Agilulfo*...
* ehm... la mia auto...
Avete avuto anche voi l'impressione che la frutta quest'anno sia particolarmente abbondante sulle piante rispetto agli anni precedenti?
Si, ma a livello "gusto" le produzioni locali fanno decisamente schifo. Assaggiato prugne all'apparenza meravigliose ma senza nessun sapore ....
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
infatti qui in trentino si è dovuti diradare le mele togliendone a mano (dopo il dirado chimico) più della metà dalle piante (e ancora ce ne son su tante).
si cerca di puntare sulla qualità perchè sulla quantità la polonia schiaccia tutti (specialmente una realtà frutticola relativamente piccola come quella del trentino-sudtirolo)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ho visto piante di mirtilli cariche come non mai quest'anno, nonostante regolare potatura tardo-invernale.
Le altre piante di frutta (pesche, albicocche, ...) mi sono sembrate cariche molto più del normale. Io credo che la primavera molto anticipata abbia spinto troppo le piante in fase di fioritura, con i risultati che vediamo oggi.
Non è stata la primavera anticipata, ma la pressochè assenza di gelo tardivo, stessa cosa successe anche nel 1999 e nel 2000
non per dire ma il gelo tardivo non è che contenga la fioritura/fruttificazione.
l'annienta proprio
per me invece è un'altra cosa: le piante stabiliscono quante gemme son a fiore e quante son vegetative già in estate/autunno dell'anno prima. solo che quest'anno visto che non è piovuto molto allora c'è stata parecchia più impollinazione e quindi fruttificazione.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri