aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
W le palme (e le conifere ecc.)![]()
Dunque vediamo se riusciamo a fare una sintesi:
le palme spesso,in Europa,sono state piantate,fin dove era possibile,per rendere evidente,anche da un punto di vista percettivo,la peculiarità climatica favorevole di un dato luogo,emulando le immagini consolidate dei posti a clima mite più tipici.
Ecco un esempio molto a nord (Montreux,sul lago di Ginevra) queste palme,alcune sono le rustiche chamaerops excelsa,servono ad evocare i lungomari mediterranei,sebbene in contesti assolutamente diversi (qui crescono bene anche faggi e conifere nordiche,ma il lago limita le gelate,almeno nei pressi delle rive).
Fin qui tutto bene,se ci si limita al lungolago,anzi sono proprio queste essenze a creare un valore aggiunto al paesaggio (insieme ai cedri,che per i nordici sono conifere del sud).
Se invece le palme fossero forzosamente piantate in modo intensivo,nei colli circostanti o sui monti,sarebbero,paesaggisticamente fuori luogo,con le abetine o le pinete di montagna sullo sfondo.
-Montreux.jpg
Io ho vissuto a Monaco in Germania per un po e anche li si trovano spesso nei giardini. Qualche anno fa ero fuori durante una bella ondata di freddo. A inizio dicembre fece -22 e il freddo intenso durò ben 2 settimane, ebbene le trachycarpus non fecero una piega.
Intanto per la cronaca qui in paese stanno per sbocciare gli Iris.![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Segnalibri