Trovate le tracce del Big bang: rilevata l'eco delle vibrazioni. Ecco le prove dell'espansione dell'universo - Il Messaggero
qualcuno può spiegarmi come vengono registrati questi dati?
Con che strumenti, e con che sistema di misura?
Faccio questa domanda perchè vorrei sapere a che velocità viaggiano i nostri segnali.
Viaggiano alla velocità della luce?
Se è così, come è possibile "vedere" ciò che è avenuto milioni di anni fa, se anche questi segnali viaggiano( e viaggiavano) alla velocità della luce?
E' certamente un eco, ma da cosa è provocato questo eco?
Ultima modifica di Beppe; 17/03/2014 alle 22:25
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
I segnali, essendo luce, viaggano alla velocita' della luce.
Questi ricercatori hanno trovato dei segnali di polarizzazione nella luce di fondo a 3°K (praticamente fotoni nel dominio delle microonde) tipici delle distorsioni previste teoricamente nel caso di onde gravitazionali dovute al periodo di espansione esponenziale dello spazio (inflazione) avvenuto poco dopo il big bang.
Questi segnali sono stati cercati un po' da tutti negli ultimi anni, specialmente dopo che le sonde COBE e WMAP hanno fornito immagini del fondo con grande risoluzione.
Un'altra cosa che si stava cercando in tutti i modi erano le onde gravitazionali vere e proprie dell'inflazione (anche queste viaggiano alla velocita' della luce), solo che queste misurazioni sono molto molto difficoltose, ci sono tre progetti in corso, Virgo, Ligo e Lisa, quest'ultimo in particolare sara' quello definitivo e dovrebbe una volta per tutte rilevare queste benedette onde gravitazionali.
L'importante di queste misure e' la dimostrazione effettiva dell'esistenza dell'inflazione, perche' fino adesso e' stata una bella teoria che spiegava bene i fatti ma che non aveva nessuna prova a suo carico.
Su come vengano registrati i dati ti posso dirottare sui siti delle sonde COBE e WMAP, suppongo che li' ci siano dati tecnici a iosa, comunque credo usino dei radiometri molto sensibili.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Bell'articolo sull'argomento:
L'impronta delle onde gravitazionali sull'eco del big bang - Le Scienze
Interessante anche l'inserto di Roberto Battiston:
C?era una volta?.. ? Astri e particelle - Blog - Le Scienze
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
sapevo che avrebbe aperto qualcuno il thread , altrimenti ci pensavo io !
certo che è proprio una scoperta straordinaria!
sarebbe la prima prova a favore della teoria dell'inflazione cosmica e se tale teoria venisse confermata significa che l'Universo sarebbe un'infinità di volte + grande , ma davvero trilioni e trilioni di volte, di quel valore stimato intorno a 150.000 miliardi di anni luce ( se non erro ) considerato come la minima grandezza dell'Universo ; infatti indicherebbe che dopo il Bing Bang si sarebbe espanso a velocità superluminali , fatto che comunque non va contro la teoria di Eistein perchè in realtà sarebbe lo spazio vuoto con la sua energia a essersi espanso a velocità oltre la luce , e questo è possibile senza essere una contraddizione ...
non vedo l'ora di sapere altre notizie al riguardo e cosa ne pensano i fisici più affermati![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Inoltre la conferma dell'inflazione, porterebbe più vicino ad accettare la possibilità di infiniti universi, creatisi proprio durante questa fase.
![]()
Una cosa è sicura , più si scopre sull'Universo e + è affascinante !Sono sicuro che gli universi paralleli diventeranno presto una teoria molto probabile ! E i miei oggetti preferiti , i buchi neri , potrebbero essere proprio i portali di questi universi ; se fosse vera la teoria secondo cui all'interno di un buco nero si crea una singolarità che poi scoppia sottoforma di Bing Bang in un'altra dimensione allora esisterebbero davvero infiniti Universi , e il nostro potrebbe essersi formato proprio cosi !
tutto ciò sembra fantascienza e assurdo da spiegare , ma sono cose che fuori dalla finestra ,alzando gli occhi in quel cielo buio , gelido e stellato , ci sono davvero ... io ci penso sempre quando lo guardo![]()
Altro bellissimo articolo, molto più completo, ma solo per chi mastica inglese:
First Direct Evidence of Big Bang Inflation - Homepage News - SkyandTelescope.com
Punti da sottolineare:
- l'inflazione è iniziata circa dopo 0.5x10(-37) secondi dopo il big bang
- potrebbe avere avuto a che fare con l'unificazione di tre delle quattro forze fondamentali della natura
- l'energia in gioco in quel momento è stata di 2x10(16) GeV, cioè un trilione (un milione alla terza) di volte l'energia usata in LHC
- l'intensità delle onde è stata piuttosto elevata
- la gravità è quantizzata (e questa scoperta da sola varrebbe il Nobel)
- questa è la prima evidenza di onde gravitazionali, erano state dedotte da misure su stelle a neutroni in rapida rotazione, ma mai osservate
- si conferma l'esistenza della radiazione di Hawking
Incredibile come da questa misurazione siano scaturite tutte queste scoperte, complimentoni al gruppo
![]()
cioè una scoperta ha confermato un mucchio di teorie che dovevano essere verificate con un colpo solo !
So di andare OT, ma a fronte di cio' e, ammetto, anche dopo aver letto il libro di Hawking (Il grande disegno) veramente mi chiedo (mio malgrado...) come possa......entrare un Dio (qualunque esso sia.....) in tutto questo !
Fine OT !![]()
Segnalibri