Re: 2 eclissi per il 2015
				davvero si vedono stelle nelle eclissi totali? non me lo sarei aspettato
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Beh, non e' che si vedano le stelle come in una bella notte serena...
Diciamo che la luminosita' diffusa e' piu' o meno come un crepuscolo avanzato con la Luna piena visibile (la corona solare ha una luminosita' complessiva paragonabile alla Luna piena), percio' si vedono molto bene Mercurio e Venere, le stelle di luminosita' abbastanza alta e, naturalmente, il sole eclissato.
Si puo' tranquillamente affermare che e' una cosa da vedere coi propri occhi

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo

Indimenticabile!
Ho vissuto quella del 61 e la ricordo benissimo.
Eravamo sul balcone di casa, ad un tratto buio pesto, e le galline del vicino tornaro tutte nella stalla a dormire
Finita l'eclissi, una luce pazzesca.
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

No no Stefano purtroppo a Cosenza l'oscuramento sarà del 43% (quanto vorrei essere alle Svalbard). Per la schermatura consiglio di guardare l'eclissi attraverso una semplice pellicola fotografica, oggi ho fatto la prova con il sole e devo dire che è un'ottima schermatura.
				SE2017Aug21T.png
21 agosto 2017, USA.
Credo che sarà un'occasione unica per vedere un'eclissi totale.
Charleston, South Carolina, sulla costa atlantica. Io ci sarò!
Poi nelle nostre vite sarà molto difficile vederne un'altra...

Mi risulta che la prossima totale visibile in Europa sarà in Islanda nel 2026...
Tutte le eclissi di Sole di questo secolo. Scopri il calendario - ilSole24ORE

Sì, anche nel nord della Spagna, volendo, al tramonto.
Dalle nostre parti - con un po' di fortuna - sarà il sud della Sardegna a vederla diventare totale mentre il sole sarà già tramontato per metà: sempre suggestivo, ma ovviamente incomparabile con una totalità decente
senza nome.JPG
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri