Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Cometa C/2014 Q2 Lovejoy

Altra cometa scoperta dal signor Lovejoy, che si dimostra molto attivo in questo campo
    Già osservabile ora, anche se in questi giorni la Luna ha rotto parecchio, ho tentato con un binocolo, ma non sono mai riuscito a vederla, aspetterò che la Luna si defili...
    Al momento siamo poco sotto alla 5° magnitudine, ma dovrebbe aumentare fino alla 4° magitudine, tranquillamente abbordabile anche con un piccolo binocolo, purtroppo non tanto facilmente visibile ad occhio nudo
    In ogni caso (come già dimostrato ampiamente in varie passate occasioni), la magnitudine prevista è da prendere con molta cautela (sià verso l'alto sia verso il basso), al momento la cometa si è dimostrata più luminosa del previsto e, non si sa mai....

Le immagini in fotografia sono stupende, ad esempio:

266_2014Q2_23_12C.jpg

L'osservazione sarà molto agevole per le nostre latitudini, già adesso è ad oltre 31° a Sud verso le 22 ed arriverà intorno ai 53° a Sud il 12 gennaio verso le 20.
    Il perielio sarà il 30 gennaio, ma il momento migliore per l'osservazione sarà verso metà gennaio quando la luminosità e la distanza dalla Terra saranno ottimali.

Questa è la mappa delle posizioni nei vari giorni:

Lovejoy2-550px.gif

Buona caccia

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cometa C/2014 Q2 Lovejoy

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Altra cometa scoperta dal signor Lovejoy, che si dimostra molto attivo in questo campo
    Già osservabile ora, anche se in questi giorni la Luna ha rotto parecchio, ho tentato con un binocolo, ma non sono mai riuscito a vederla, aspetterò che la Luna si defili...
    Al momento siamo poco sotto alla 5° magnitudine, ma dovrebbe aumentare fino alla 4° magitudine, tranquillamente abbordabile anche con un piccolo binocolo, purtroppo non tanto facilmente visibile ad occhio nudo
    In ogni caso (come già dimostrato ampiamente in varie passate occasioni), la magnitudine prevista è da prendere con molta cautela (sià verso l'alto sia verso il basso), al momento la cometa si è dimostrata più luminosa del previsto e, non si sa mai....

Le immagini in fotografia sono stupende, ad esempio:

266_2014Q2_23_12C.jpg

L'osservazione sarà molto agevole per le nostre latitudini, già adesso è ad oltre 31° a Sud verso le 22 ed arriverà intorno ai 53° a Sud il 12 gennaio verso le 20.
    Il perielio sarà il 30 gennaio, ma il momento migliore per l'osservazione sarà verso metà gennaio quando la luminosità e la distanza dalla Terra saranno ottimali.

Questa è la mappa delle posizioni nei vari giorni:

Lovejoy2-550px.gif

Buona caccia

Pensi che potrebbe mai arrivare a una mag 1 o 0?

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Pensi che potrebbe mai arrivare a una mag 1 o 0?
    Mah, le previsioni davano un picco a poco più di 4, le curve basate sulle osservazioni attuali prevedono un picco di +4.1, potrebbe essere visibile ad occhio nudo in cieli particolarmente favorevoli, comunque ben visibile anche con piccoli strumenti, io consiglierei un binocolo per l'osservazione visuale.
    Naturalmente bisogna scordarsi di vederla con quei colori ad occhio nudo, sempre che si riesca a vederla...
    Comunque le comete ci hanno ben insegnato che sono delle bestie imprevedibili, chissà che non ci sia un grosso outburst e che la luminosità schizzi in alto !!
    Diciamo che dal 7 gennaio in poi, trovando il giusto compromesso con l'ora in cui sorge la Luna, si possono tentare delle buone osservazioni (armarsi di stellarium, prego ).

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Grafico della luminosità prevista e delle osservazioni effettuate:

c2014q2_lightcurve_cometbase_03012015.png

Prelevato da qui: Light curve of comet

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Ecco, questa foto è alla portata di quasi tutti, servirebbe una montatura con inseguimento, però se si aspetta ancora qualche giorno si può ridurre il tempo di esposizione e fare qualche prova.
    La foto è stata fatta con un obiettivo da 180mm, F/4, 3200 ISO e 45 sec di esposizione.

latest.jpg

Prelevata da qui: COBS - Comet observers database

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Stasera ho tentato l'osservazione, non potevo perdere l'occasione, dopo la foehnata di oggi, l'umidità è bassissima ed il seeing ottimo.
    Purtroppo c'è la Luna piena, ma tant'è...
    La cometa l'ho localizzata subito, a destra di Riegel, l'aspetto, con il mio scarso 8x30, era il solito battuffolo un po' indistinto, ma considerando le condizioni di osservazione non ottimali, resto abbastanza ottimista per la settimana prossima, quando la Luna sarà fuori dalle balle
    Mio fratello si sta organizzando per fotografare, ma lui ha la montatura motorizzata ed obiettivi abbastanza lunghi, magari vedo se riesco a mettere insieme qualcosa anch'io per tempo.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Foto da mio fratello, scattata un'oretta fa:

lovejoy.jpg

Obiettivo 200mm, f3.2, ISO-400, 20 sec., inseguimento AR automatico attivo.
    Peccato per la Luna piena, non è stato possibile fare esposizioni più lunghe
    Sono ottimista, sempre che non ci si metta la meteo con un paio di settimane di nuvoloso

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Anch'io ho tentato di fotografarla ma sono stato stupidamente tratto in inganno dalla nebulosa di Orione, poi ho capito che non era lei e dopo aver guardato stellarium ho capito di essere rimasto troppo vicino a rigel e la cometa è rimasta fuori foto a destra. Stasera nuvole permettendo riprovo.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Stasera ci ho provato anch'io, la reflex che ho è una vecchia Canon EOS300D con un obiettivo da 135mm, credo che con tale strumentazione di più non potevo fare...
    Ho fotografato anche M42, visto che era lì vicino.
    L'esposizione per entrambe era di 30 secondi, ISO400, f/8, ho piazzato la macchina su una montatura motorizzata per inseguire, ma credo che con quell'ottica e con quei tempi non abbia fatto molta differenza averla o no.

Cometa:

CRW_0613.JPG

M42:

CRW_0614.JPG

Ultima modifica di ambrogio; 06/01/2015 alle 00:01 Motivo: Tempi errati

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Stasera sono riuscito a fotografarla. Metto poi la foto i prossimi giorni che sono a casa.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •