Buondi'. Leggendo che sei di Napoli (bel posto..) ti consiglio di vedere il lavoro presso una localita' a te vicina;
l'Ente č il CMCC e il CIRA di Capua , ove lavorano scienziati al change climatico di livello regionale, con pubblicazioni sul Journal of Climatology, trattasi di ricerche sul secolo scorso , sull'aumento delle t° medie, perfino su le alluvioni e la siccita'. I periodi esaminati sono quelli da 1971-2000, e poi dal 2000 in su per vederne la crescita eventuale, si spera in decrescita ma č difficile. La ricerca propone scenari sull'Italia in prossimo futuro , molto affidabili per il metodo (mod.) usato, e risultano le stagioni calde in diminuzione a favore delle fredde. Un segno dell'AMO? Anche direi.
Mah, sotanzialmente tutto dall'attivita' del Sole non credo l'abbiano accertato. Penso che alcune fasi erano anche prive di forte attivita' ma di registro alto , soprattutto localmente di surplus medi term. Credo in aree urbane attribuito a antropogenico.
Temperatura Media Annua , Groenlandia , e Vulcanismo,
fase calda tra gli anni '30 e '40 , piu fredda tra gli '70-'80
![]()
Dal 1960ad oggi , i ghicciai di tutto il mondo han perduto 8.000m3 di ice in toto. Mai avvenuto da quando l'uomo ne prende le misure. Prima del 800'. Strana concomitanza.
Induced_greenhouse_gas_effect.jpgIl meccanismo che si ritenga l'attivita' antropica faccia. E' notevole, quanto vulcanismo e altri naturali fattori.
athabasca_glacier.jpgQuesto tipo di documenti, eclatano in maniera assoluta il modo in cui si possono essere ritirati i ghiacci. Li ritengo personalmente, piu' dimostrativi di qualunque grafico.
Certamente la concentrazione di CO2 nell Atmosfera č incrementata di oltre il 30 % dal periodo pre - industriale ,
dal 1850 ( dopo il minimo di Dalton 1790/1830 ) secondo i dati Astrofisici , anche l attivitā Solare , TSI , Sunspot , Solar Flux č aumentata , contribuendo all incremento delle temperature .
![]()
Ultima modifica di robertino; 01/07/2015 alle 13:09
Molto dipende anche da dove si fanno partire i grafici sulla tendeziosita' ad un riscaldam. o a un raffreddamento. Se si parte dal 1985 al 2015, la tendenza appare ancora in riscaldamento, perché probabilmente, intendendo il clima per fase trentennale e non quinquennale o meno del trntennio, possono apparire step di pause o cmq di stop. Ma su base come quella dal 85', difficile identificarne un raffreddamento, che poi non sarebbe incluso nelle t° globali o alemno emisferiche boreali, il settore piu' esposto anche all'antropogensi causa. Mann, esamino' il ciclo nel corso dei secoli scorsi del solar flux in un modello particolareggiato. Scopri' fasi di minima irradiazione anche durante le fasi piu' calde dei secoli scorsi.
Debbo ritrovare a tal proposito un bel documento che lessi sull'attivita' solare e il flux, con lo scetticismo (che in vero mi lascio' alquanto perplesso) di alcuni scienziati sul peso di questo dato, sulle temperature medie globali nei decenni. Appena lo ritrovo, lo pubbblico.![]()
Segnalibri