Le temperature globale sono aumentate , i vari Enti Climatici confermano da oltre un decennio annate più calde , questo e un dato di fatto.
Ci sono più Teorie valide sulle cause , il fattore antropico rilevante , il contributo Solare con l incremento del attività durante il XX secolo , varie molteplici fattori possono essere coinvolti , cicli Oceanici , dinamiche Astronomiche.
La temp, della Terra sta aumentando , questo innalzamento termico secondo ricerche e studi scientifici Astrofisici , interessa anche altri Pianeti del sistema Solare , dove la componente antropica e relativi danni ambientali da essa causata sono assenti.
Nel 2007 su una rivista di divulgazione scientifica '' Newton '' in un articolo dal titolo '' La Serra Interplanetaria '' in cui si sostiene che il fenomeno del riscaldamento non interessa solo il Pianeta Terra ma altri Pianeti , l intero sistema Solare , su Giove , Marte , Saturno dove la temperatura sarebbe in forte incremento , Pianeti dove non c 'e l inquinamento ambientale antropico.
Gli scienziati , Astronomi Astrofisici nel cercare di individuare un probabile responsabile propendono per causa della attività Solare.
Nel 2002 ricercatori scientifici in base a immagini di Marte , dal Mars Global Surveyor , hanno individuato voragini delle calotte polari , sintomo di un innalzamento delle temperature .
Nel 2006 su Giove , le immagine dal Telescopio Hubble dimostrano la crescita di una nuova macchia rossa ' Red Spot Junior ' associato a un rapido riscaldamento anche di 5 gradi in alcune zone del Pianeta.
La sonda Cassini ha scoperto forti tempeste , cicloni al polo sud di Saturno, indice di innalzamento delle temperature ed energia dinamica.
Riscaldamento Planetario che coinvolge anche altri corpi del sistema Solare. Dalla fine degli anni '80 del XX secolo ad oggi , su Plutone l aumento della temperature si puo in parte spiegare dal orbita di rivoluzione , giro completo intorno al Sole nel corso di 248 anni terrestri , e da oltre un ventennio sarebbe più vicino al Sole.
Sul principale satellite del Pianeta Nettuno , dal 1989 la temperatura e' incrementata da circa 200 a 193 gradi sotto zero.
Secondo queste ricerche e studi scientifici Astrofisici, le cause di questo generale riscaldamento che sembra interessare tutto il sistema Solare propendono per incremento della attività Solare durante il XX secolo.
Ultima modifica di robertino; 06/02/2016 alle 15:45
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
articolo della rivista di divulgazione scientifica '' Newton '' del 2007 , e informazioni sulla rivista scientifica '' Coleum ''
dove si menziona anche che il pianeta più massiccio del sistema Solare , Giove ha visto il suo campo magnetico raddoppiare , e arrivare ad estendersi fino a Saturno.
I campi magnetici sono campi di energia , perché raddoppiano di dimensioni occorre che raddoppi anche la quantità di energia che li alimenta , e l energia e' il calore .
Sembra che la Terra sia anche una macchina magnetica estremamente complicata , un probabile rilevatore molto sensibile alle Variazioni magnetiche del Cosmo.
Studi astrofisici avrebbero dimostrato che la durata del giorno terrestre , la velocità di rotazione della Terra sul proprio asse può variare sensibilmente di una microfazione di secondo perfettamente misurabile durante delle grandi eruzioni Solari.
Questo fenomeno fu osservato molto chiaramente il 23 Febbraio 1956 .
Anche nel periodo 1870/1872 fu caratterizzato da una straordinaria attività Solare che avrebbe corrisposto ad un anticipo della rotazione del nostro Pianeta di 2 sec. all anno su valore teorico.
Tra gli Oceani Atmosfera e Ghiacciai c e una forte correlazione , gli Oceani , rispetto alle terre emerse , assorbono molto piu calore , il doppio della radiazione Solare.
Secondo i dati Astrofisici , dal ciclo 18 al ciclo 23 dal 1944 al 2003 c e stata alta attivita Solare , in assoluto la piu intensa dal 1850.definita il Grande Massimo Moderno.
Gli Oceani probabilmente hanno accumulato calore in questi decenni ,Oceani piu caldi maggiore quantita di vapore acqueo in Atmosfera , fattori che hanno causato una forte fusione dei ghiacciai Artici in particolare modo piu sensibile dalla seconda meta degli anni '90 con due minimi storici nel 2007 e 2012.
Il ciclo Solare 24 piu basso rispetto ai precedenti non puo' contrastare un Trend ultra secolare Solare con i piu intensi Massimi soprattutto durante il XX secolo , in cui si e' aggiunto anche Il rilevante contributo Antropogenico con forti emissioni di gas Serra GHG in Atmosfera.
Ultima modifica di robertino; 07/03/2016 alle 11:15
La temp, della Terra sta aumentando , questo innalzamento termico secondo ricerche e studi scientifici Astrofisici , interessa anche altri Pianeti del sistema Solare , dove la componente antropica e relativi danni ambientali da essa causata sono assenti
Mi puoi linkare gli studi che evidenziano le serie storiche di temperatura dei pianeti?? Grazie 1000!!!![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
[QUOTE=Climavariante;1060344655]La temp, della Terra sta aumentando , questo inlnalzamento termico secondo ricerche e studi scientifici Astrofisici , interessa anche altri Pianeti del sistema Solare , dove la componente antropica e relativi danni ambientali da essa causata sono assenti
Mi puoi linkare gli studi che evidenziano le serie storiche di temperatura dei pianeti?? Grazie 1000!!![/QUOTE
Studi publicati su riviste scientifiche " Newton " nel 2007 e su " Coleum " nel 2008
Ultima modifica di robertino; 07/03/2016 alle 15:46
Secondo i dati a livello globale gli eventi alluvionali sono incrementati .
Anche in passato ci sono state terribili alluvioni. In Cina per intense piogge gli straripamenti del Fiume Giallo hanno provacato milioni di vittime.
Negli USA nonostante l intervento tempestivo di elicotteri e dei mezzi anfibi dell Esercito , le innondazioni dell' Estate 1955 sommersero regioni di Stati di Maryland, Virginia , Pennsylvania , New Jersey .
Nel 1889 , l innondazione di Johnstown provoco' oltre 2000 vittime.
In Francia, a Parigi la Senna in tre secoli ha straripato 49 volte.
Ultima modifica di robertino; 11/03/2016 alle 11:16
Segnalibri