sole in una quiete irreale: ottavo giorno consecutivo spotless a novembre e 88° giorno nel 2017.
Ma il dato incredibile è il solar flux a 65.8 ad un passo dal valore più basso mai registrato di 64.2 del ciclo 23 nel 2008, e questo nonostante siamo ancora lontanissimi dal minimo previsto nel 2020!
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
ciao marco
mi potresti dare i link per quei plot?
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
che razza di novembre
![]()
stiamo osservando uno dei periodi solari più bassi in assoluto, qualcosa che comincia a preoccupare ma nessuno e dico nessuno ne sta parlando.
l'attuale ciclo 24 è ormai considerato fin'ora il più debole degli ultimi 200 anni!!!!
per trovare cicli più deboli bisogna risalire al Dalton datato inizio 1800.
tutti da valutare i possibili effetti sul clima del futuro.
per chi volesse approfondire questo testo è molto interessante Current Solar Cycle 3rd All-Time Weakest …Next Cycle Likely To Be Weaker!
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Ma chi sta preoccupando? Cosa c'è da preoccuparsi? Non vedo nessuna preoccupazione.Viviamo in un periodo di surriscaldamento globale, il problema attuale non è il freddo ma il caldo. Da un paio di anni e forse più il sole registra un'attività molto bassa eppure, nonostante i continui allarmi lanciati dagli antiserristi, la terra continua a sfornare record di caldo. L'unica cosa preoccupante e reale è il caldo, non il freddo, e fin ora questa bassa attività solare non ha sortito nessuna inversione di tendenza.
Ma anche quando ci fosse questa inversione (e fin ora non si è vista e anche se si vedesse qualcosa i tempi sarebbero decennali) cosa ci sarebbe da preoccuparsi? Il surriscaldamento globale verrebbe moderato, nulla di preoccupante, nessuna nuova era glaciale e durante la cosiddetta Piccola Era Glaciale (che nulla aveva da spartire con le vere glaciazioni), quando per secoli il sole registrò periodi lunghissimi di bassissima intensità, la civiltà umana ebbe una spinta in avanti davvero incredibile passando da sistemi agricoli, poveri e chiusi intorno a piccoli villaggi medioevali alle grandi scoperte geografiche, le lunghe rotte commerciali transoceaniche e la rivoluzione industriale e scientifica.
ma a chi ti riferisci? non capisco questo nervosismo immotivato. Qui si monitora e si osserva il Sole.
io ho solo detto che, dati alla mano confermati dai più grandi esperti mondiali, è il ciclo più basso da 200 anni. Punto. Stop.
Tutto il resto è il frutto della tua mente, cose mai uscite dalla mia bocca quindi non capisco a chi tu ti riferisca e chi qui sta parlando di era glaciale?!?!?
Io parlavo di tutt'altro: una attività solare così bassa aumenta a dismisura i raggi cosmici favorendo fortissima attività vulcanica e tellurica. Questa era la mia preoccupazione principale.
I possibili effetti sul clima non possiamo saperli nè io nè te, e anche se si verificassero stiamo parlando di decenni in avanti non di oggi o domani.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
anche nel passato, in concomitanta con i grandi minimi solari, è stato osservato un aumento delle eruzioni vulcaniche e dell'intensità dell'attività sismica.
c'è diversa letteratura anche online
eccone alcune:
Attività solare e terremoti
Alexander Sytinskaya, uno scienziato poco conosciuto | New Ice Age
L'energia dei terremoti | Mapsism
Ultima modifica di marco85; 27/11/2017 alle 10:29
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri