
Originariamente Scritto da
ovestest
Ok trovati anche i primi mesi del 2016
Gennaio
Allegato 434305
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/servic...ntp/201601.gif
Febbraio 2016
Allegato 434306
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/servic...ntp/201602.gif
questo è il trimestre invernale dicembre-febbraio
Allegato 434307
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/servic...512-201602.gif
marzo 2016
Allegato 434308
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/servic...ntp/201603.gif
aprile 2016
Allegato 434309
http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/servic...ntp/201604.gif
Che dire? Aprile è eclatante ma mi sorgono due dubbi:
tirando le somme il trimestre invernale, dicembre-febbraio, si è risolto sì con il solito raffreddamento sull'Oceano americano-europeo ma il Québec e in genere il Canada orientale sono stati molto caldi. Come spiegare questo dato di fatto con la teoria secondo cui il raffreddamento di quei territori Nord americani sarebbero legati al corrispettivo abbassamento delle temperature oceaniche se tutto l'inverno le terre orientali di quello stato sono state più calde delle medie normali?
Altra aspetto che non mi torna....come potete vedere voi stessi non è solo l'Oceano Atlantico settentrionale a risultare più freddo del normale ma anche altri specchi d'acqua. E allora perché se alcune zone degli oceani si raffreddano nessun climatologo parla di conseguenza del riscaldamento globale mentre per il Nord Atlantico varrebbe questo nesso? Ciò che è valido per l'Atlantico settentrionale non è applicabile agli altri specchi d'acqua? Ok sappiamo che il Nord Atlantico subire la fusione dei ghiacciai groenlandesi ma allora se questo grande mare si raffredderebbe per questa dinamica allora per quale motivo anche altre vaste zone oceaniche del globo sperimentano temperature più basse? E la spiegazione non potrebbe applicarsi anche all'oceano a Ovest dell'Europa senza dovere prendere in considerazioni teorie apocalittiche che ci porterebbero in una nuova era glaciale? Tra l'altro se ci fate caso questo raffreddamento interessa soprattutto le zone marittime più settentrionali e meridionali e molto meno quelle equatoriali.
Insomma se si raffreddasse solo il Nord Atlantico mentre gli altri mari viaggiassero verso il riscaldamento potrei anche dare credito alla teoria della fusione dei ghiacciai (che tra l'altro anche se fosse vera non vorrebbe dire necessariamente che questo porterebbe ad un super raffreddamento degli USA e Canada orientali e di buona parte dell'Europa) ma siccome questa dinamica con temperature più basse delle medie coinvolge anche altre vaste aree marine del Pianeta mi spinge a credere a semplici dinamiche termiche senza dovere scomodare The day after tomorrow
Segnalibri