Ma di quale errore parli ? I motivi sono essenzialmente due: o il titolista non ha letto bene l'articolo ed è talmente ignorante che ha fatto a modo suo il titolo in base al fatto che l'ha letto male, oppure, molto più facilmente, si è puntati al titolo perché a molti quello interessa, in modo che passi un messaggio sbagliato.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Magari semplicemente la prima, perchè non riesco proprio ad immaginare il fine di un messaggio volutamente sbagliato.
Tra l'altro parliamo di "titolista", ma non sappiamo neanche se il titolo lo ha scelto l'autore dell'articolo, cosa che peraltro mi sembra anche più probabile.
Poi oh, se vogliamo lamentarci pure di un articolo che parla di una fase di freddo che a settembre non si vedeva da parecchio, fate voi...
Per me è la seconda, senza dubbio. Come capita molte volte è palese che si cerchi a tutti i costi il titolo ad effetto per attirare click
Che poi è lo stesso motivo per il quale alcuni siti di previsioni fanno schifo: non certo per colpa dell'ignoranza in materia, ma per questo. Non è l'unico ambito in cui molti giornali fanno questo giochetto nei titoli d'altronde...
Ultima modifica di ale97; 29/09/2020 alle 14:37
Banale? Sostanzialmente corretto?
Non c'è bisogno di essere dei climatologi per capire che se parli di settembre parli dell'intero mese e non solo degli ultimi 5 giorni...e infatti l'articolo chiarisce in parte, è proprio il titolo a essere (volutamente) fuorviante.
Al TG1, stasera, con un servizio apposito, si sono inventati che è in atto l'ondata di gelo più forte degli ultimi 30 anni in Novembre in Siberia orientale.
Hanno bevuto oppure c'é un fondo di verità ?
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma proprio zero.
Ho controllato la zona di Jakutsk, poi Magadan e Anadyr, quest'ultima si affaccia sul mare di Bering. Ma nessun record di freddo, nemmeno col binocolo. Anzi, a Jakustk e Anadyr è il Novembre più caldo degli ultimi 40 anni...a Jakutsk addirittura la minima mensile risale al 1° Novembre con -30,4°...
A Magadan è nella norma, ma niente di più.
A proposito di disinformazione, giudicate voi.
Ne approfitto anche per mostrare il video del paese devastato dall'alluvione, terribile: https://www.unionesarda.it/video/vid...2-1088461.html
Segnalibri