Ciao.
Niente, semplicemente intendo che secondo me partire da questo settore è il metodo più lungo che ci sia, se davvero manca così poco tempo. Ora che si sensibilizzano tutti e soprattutto ora che ognuno si calcola costi/benefici e fattibilità di un progetto così, che poi decida sì o no, gli 11 anni volano in un battibaleno.
Secondo me, se l'emergenza davvero chiama così tanto, bisogna puntare in altri settori, come quello che secondo me è il più forte, cioè il suolo; agricoltura, selvicoltura (meglio se integrate tra loro) e installazione di verde urbano eseguite con certe tecniche di scoperta relativamente recente che ciucciano all'atmosfera tonnellate di CO2 all'anno. Non entro nei dettagli tecnici perché ne so pochi anch'io, però appunto, a male estremo secondo me l'estremo rimedio è da cercare sotto i nostri piedi.
Ultima modifica di DuffMc92; 06/12/2018 alle 15:48
Guarda, hai detto una cosa che trovo molto affascinante: Il Suolo!
Proprio ieri è stata la giornata mondiale del suolo! l'uso e gestione del suolo in generale ha un'enorme impatto climatico. Purtroppo non riusciamo nemmeno a fronteggiare le problematiche che riguardano il suolo: Cementificazione, Deforestazione, desertificazione ecc... basti pensare che il suolo non è nemmeno protetto legislativamente in Italia come una risorsa indispensabile non rinnovabile!
Però queste sono decisioni che devono prendere i governi o comunque a livello di macrosistema, ma cosa può fare invece ognuno di noi autonomamente per dare un grosso contributo? quindi al di là di questo, al di là del fatto che manchino 11 anni affinchè si imbrocchi il giusto cammino capace di limitare il riscaldamento climatico a 1,5°C:
Quanto tempo serve a una persona per cambiare la fornitura energetica dal mercato dell'energia fossile a quello dell'energia rinnovabile? pochi minuti...![]()
eccome no! non sapendo quali dati ti servono ti scrivo una piccola lista, domanda pure se c'è dell'altro:
Riassunto fornitura energetica NWG Luce Amica:
Tariffe corrispettivo energia variabile bioraria (€/kWh):F1= 0,071 F2/3= 0,0589
La fatturazione è MENSILE su consumi REALI, nessun conguaglio.
Con l'iniziativa "Passa il Favore" ti viene corrisposto uno sconto sull'intera bolletta di 1 cent ogni kWh consumato e fatturato dall'amico collegato alla tua bolletta... fino anche ad arrivare all'annullamento dell'intera bolletta.
-NWG Energia fornisce, da statuto societario, sempre e solo energia derivante da fonti rinnovabili
-Rilascio mensile del Certificato Verde G.O. (Garanzia d’Origine)
-Con il progetto “Bolletta Zero”, unico nel suo genere, si azzerano i costi per l’energia elettrica, segnalando ai propri amici i vantaggi di LuceAmica
-Fatturazione mensile dei consumi reali, senza stime ne conguagli inattesi-Nessun cambio contatore
-Nessun costo di attivazione-NWG Energia è l’unica Società Benefit nel settore energetico italiano che armonizza il business con effetti positivi su società ed ambiente
-Sostieni il progetto “Il Sole in Classe” di ANTER, per coinvolgere ed informare le nuove generazioni sui benefici ambientali generati dall’utilizzo delle energie pulite.
Moderatore MeteoNetwork Forum
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri