Buongiorno a tutti, vi scrivo oggi 3 dicembre in occasione dell'apertura dei negoziati ONU della COP24 di Katowice, il vertice climatico che si occupa di fronteggiare la minaccia del Cambiamento Climatico. Quanto siano gravi le conseguenze del Riscaldamento Globale lo sapete meglio di me, troppo gravi per essere ignorate...
Il presidente dell'IPCC avverte che ci rimangono solo 11 anni per salvare il clima:
«Occorre dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030»
Valérie Masson-Delmotte, climatologa e presidente dell’IPCC ha spiegato che per questo «è necessaria una transizione senza precedenti nella storia. Occorre agire in modo estremamente rapido». Secondo l’esperta, in termini più concreti, «dovremo dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030. Le tecnologie per farlo esistono. Ma ci sono anche delle barriere, un problema di governance».
"Ma ci sono delle barriere" e non parlo delle barriere tecnologiche od economiche ma delle barriere mentali che come essere umani siamo abituati ad avere.
Quindi vi chiedo: Ci sono delle azioni semplici, gratuite ed efficaci che possiamo fare tutti quanti noi per salvare il clima ma che non stiamo facendo?
La mia risposta? continua a leggere...
Cosa metti nella stufa o nel caminetto? legno o carbone fossile?
Legno?
bene... Allora perché per la corrente elettrica accetti di fare il contrario? Perché accettiamo di comprare energia elettrica fatta col carbone?
Oggi è possibile in pochi secondi ed a costo zero passare ad una fornitura elettrica certificata 100%Rinnovabile!
Quindi sì può fare: ognuno di noi può abbandonare le energie fossili in pochi minuti e a costo zero, io l'ho fatto! e sarò felice di aiutare chiunque di voi voglia fare altrettanto scrivendomi in privato per evitare che il moderatore la equivochi per pubblicità...
Moderatore che invito a discutere attivamente nel post ed a schierarsi dalla parte delle energie pulite per un PRESENTE ad emissioni zero: Lei ha già una fornitura elettrica rinnovabile?
e voi avete altre risposte più semplici? che scusa avete per non passare alle rinnovabili e perchè allora continuare ad essere scritti su Meteonetwork?
Salva il Clima che Natale si avvicina!
Ultima modifica di effemmelle; 04/12/2018 alle 15:00
Un avvertimento in cui convivono solo 11 anni per salvare la Terra e il sistema più lungo e dispersivo per provvedervi.
Mi sembra abbastanza un controsenso, non so agli altri lettori.
Ciao.
Niente, semplicemente intendo che secondo me partire da questo settore è il metodo più lungo che ci sia, se davvero manca così poco tempo. Ora che si sensibilizzano tutti e soprattutto ora che ognuno si calcola costi/benefici e fattibilità di un progetto così, che poi decida sì o no, gli 11 anni volano in un battibaleno.
Secondo me, se l'emergenza davvero chiama così tanto, bisogna puntare in altri settori, come quello che secondo me è il più forte, cioè il suolo; agricoltura, selvicoltura (meglio se integrate tra loro) e installazione di verde urbano eseguite con certe tecniche di scoperta relativamente recente che ciucciano all'atmosfera tonnellate di CO2 all'anno. Non entro nei dettagli tecnici perché ne so pochi anch'io, però appunto, a male estremo secondo me l'estremo rimedio è da cercare sotto i nostri piedi.
Ultima modifica di DuffMc92; 06/12/2018 alle 15:48
Guarda, hai detto una cosa che trovo molto affascinante: Il Suolo!
Proprio ieri è stata la giornata mondiale del suolo! l'uso e gestione del suolo in generale ha un'enorme impatto climatico. Purtroppo non riusciamo nemmeno a fronteggiare le problematiche che riguardano il suolo: Cementificazione, Deforestazione, desertificazione ecc... basti pensare che il suolo non è nemmeno protetto legislativamente in Italia come una risorsa indispensabile non rinnovabile!
Però queste sono decisioni che devono prendere i governi o comunque a livello di macrosistema, ma cosa può fare invece ognuno di noi autonomamente per dare un grosso contributo? quindi al di là di questo, al di là del fatto che manchino 11 anni affinchè si imbrocchi il giusto cammino capace di limitare il riscaldamento climatico a 1,5°C:
Quanto tempo serve a una persona per cambiare la fornitura energetica dal mercato dell'energia fossile a quello dell'energia rinnovabile? pochi minuti...![]()
Segnalibri