Risultati da 1 a 10 di 377

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Vegetazione 2020

3 anni fa da noi gelata da annali... era la seconda metà di aprile, appena passata la fioritura dei meli (momento più critico) e ha sparato una notte a -6 in val di non, -2 qui in piana. In val di non perso il 70-80% della produzione, notevoli danni anche qui ma le viti hanno patito molto di più, i getti erano già oltre i 10cm e la mattina dopo erano marroni nelle zone colpite.
    Poi chi non ha subito danni da gelata è stato compensato dalla grandine in agosto: a più riprese in un pomeriggio è stata colpita tutta la provincia con un’intensità inusitata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    3 anni fa da noi gelata da annali... era la seconda metà di aprile, appena passata la fioritura dei meli (momento più critico) e ha sparato una notte a -6 in val di non, -2 qui in piana. In val di non perso il 70-80% della produzione, notevoli danni anche qui ma le viti hanno patito molto di più, i getti erano già oltre i 10cm e la mattina dopo erano marroni nelle zone colpite.
    Poi chi non ha subito danni da gelata è stato compensato dalla grandine in agosto: a più riprese in un pomeriggio è stata colpita tutta la provincia con un’intensità inusitata.

Esatto.
    20, 21 e 22 aprile 2017. Anche qui -2.
    Sempre la stessa storia: inverno da GW ma primavera no.
    In Anaunia perdite di 70-80%!!? Non credevo: quando passo nella tua regione traggo l'impressione che l'impianto di irrigazione soprachioma l'abbiano tutti. Perciò credevo che i danni da gelate venissero contenuti molto di più.
    Mi sbagliavo?
    Ultima modifica di alnus; 27/03/2020 alle 08:32

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Esatto.
    20, 21 e 22 aprile 2017. Anche qui -2.
    Sempre la stessa storia: inverno da GW ma primavera no.
    In Anaunia perdite di 70-80%!!? Non credevo: quando passo nella tua regione traggo l'impressione che l'impianto di irrigazione soprachioma l'abbiano tutti. Perciò credevo che i danni da gelate venissero contenuti molto di più.
    Mi sbagliavo?
    Certo che l’antibrina contiene i danni, è ad ora il metodo più efficace, ma fino a un certo punto... quando raggiungi simili temperature non hai scampo. Da tenere in conto le ore passate con t sottozero: quella notte già dalla serata era sotto in molte zone nonese.

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Certo che l’antibrina contiene i danni, è ad ora il metodo più efficace, ma fino a un certo punto... quando raggiungi simili temperature non hai scampo. Da tenere in conto le ore passate con t sottozero: quella notte già dalla serata era sotto in molte zone nonese.

Infatti.
    Quello è un dato molto influente.
    Ad esempio qua martedì scorso 10 ore sotto = brutta storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •