3 anni fa da noi gelata da annali... era la seconda metà di aprile, appena passata la fioritura dei meli (momento più critico) e ha sparato una notte a -6 in val di non, -2 qui in piana. In val di non perso il 70-80% della produzione, notevoli danni anche qui ma le viti hanno patito molto di più, i getti erano già oltre i 10cm e la mattina dopo erano marroni nelle zone colpite.
Poi chi non ha subito danni da gelata è stato compensato dalla grandine in agosto: a più riprese in un pomeriggio è stata colpita tutta la provincia con un’intensità inusitata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto.
20, 21 e 22 aprile 2017. Anche qui -2.
Sempre la stessa storia: inverno da GW ma primavera no.
In Anaunia perdite di 70-80%!!? Non credevo: quando passo nella tua regione traggo l'impressione che l'impianto di irrigazione soprachioma l'abbiano tutti. Perciò credevo che i danni da gelate venissero contenuti molto di più.
Mi sbagliavo?
Ultima modifica di alnus; 27/03/2020 alle 08:32
Certo che l’antibrina contiene i danni, è ad ora il metodo più efficace, ma fino a un certo punto... quando raggiungi simili temperature non hai scampo. Da tenere in conto le ore passate con t sottozero: quella notte già dalla serata era sotto in molte zone nonese.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri