Vero, molto molto pericoloso, o per gli occhi o per l'attrezzatura fotografica.
A quella distanza, basta dare un colpetto alla montatura del telescopio per fare una bella strisciata laser o sul CCD o sulla retina...
personalmente non lo farei.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ho provato un'altra strategia, preso il binocolo mi sono messo in balcone e mi sono fatto schermare il Sole dal balcone sopra. Essendo mattina il Sole va a salire per cui non c'è il pericolo che mi prenda mentre cerco Venere.
Che però non ho trovato. Piuttosto ogni tanto vedevo dei punti luminosi che erano uccelli in quota.
E' una roba troppo complicata, stavolta passo.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
4 maggio 2015 ore 5.45 la luna tramonta dietro il Blockhauss ( Maiella).
Solo uno smartphone economico ed un binocolo altrettanto economico.
20200604_081547.jpg
Ho usato binocolo e smartphone anche io! Usando del banale elastico per tenerlo attaccato agli oculari. Poi in Cina ho preso un adattatore in plastica che mi permette di montare il tutto sul treppiede fotografico.
Ma questo mese abbiamo una parziale di Luna e una parziale di Sole! Quest'ultima molto parziale e visibile da Roma in giù.
Gli articoli su Coelum, rivista astronomica da un paio d'anni completamente gratuita.
Coelum Astronomia 245 - 2020
Coelum Astronomia 245 - 2020
Qualcuno del sud ha fatto qualche foto dell'eclisse ?
Qui da me la Luna è sorta leggermente più scura da un lato, ma bisognava veramente analizzarla col microscopio per accorgersene.
Qua era nuvoloso.
Stamattina ho provato a fotografare la prima macchia decente dopo quasi un anno senza.
WhatsApp Image 2020-06-06 at 11.02.06.jpeg
Ma devo mettere a punto la procedura. La qualità non è gran che perché uso un 500 a specchio russo con attacco a vite e su Nikon lo spazio per l'adattatore non c'è, nel senso che con l'adattatore non si può mettere a fuoco all'infinito. La distanza tra sensore e flangia obiettivi è troppa. Ci vuole un adattatore con una lente correttiva la cui qualità è dubbia.
Ho difficoltà con la messa a fuoco, che deve essere manuale, gli schermi delle reflex moderne non professionali non sono molto adatti per la messa a fuoco manuale. L'infinito non va bene, purtroppo.
Magari lo riadatto alla vecchia Olympus dove l'adattatore non ha bisogno di lenti.
La solita legge di Murphy... qui c'era un cielo perfetto, dopo i temporali di questi giorni, l'aria era limpidissima, peccato che fossi nella posizione sbagliata,
tu avevi la posizione giusta ma non il cielo, va beh...
Non ho capito se è a fuoco diretto o in proiezione dell'oculare.
Ti servirebbe una reflex con il live view dove puoi ingrandire molto l'immagine sul display e mettere a fuoco con sufficiente precisione.
Segnalibri