Citazione Originariamente Scritto da Pierre Visualizza Messaggio
Il clima di Bolzano è un pò troppo freddo per i carrubi, che sono alberi prettamente mediterranei.


Penso che quei baccelli siano frutti di una gleditsia triacanthos, chiamata da noi anche 'spino di Giuda' (da non confondere con l'abero di Giuda che è il cercis). E' un albero originario del nord America ma che negli ultimi anni viene usato molto anche in Europa (bellissime le cultivar 'Sunburst' e 'Ruby Lace', purtroppo in Italia quasi introvabili).

Per avere conferma guarda se nei paraggi dei frutti c'è un albero che sul fusto e rami ha delle grosse spine di color rosso a 3 punte (triacanthos vuol dire tripuntata e si riferisce alle caratteristiche spine). Se non lo trovi vuol dire che non è una gleditsia oppure è stata piantata la varietà 'inermis' che non ha spine.
Mi dispiace contraddirti ma nel quartiere di Gries a BZ in particolare lungo la passeggiata del Guncina ci sono numerose piante di carrubo, presenti in zona da fine ottocento. Come detto già altre volte grazie alla scarsa, minima umidità invernale le piante riescono a resistere anche a temperature molto basse solitamente insostenibili per loro. In quella parte estremamente soleggia di città crescono anche piante di mirto arance amare ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk