Qua le mimose non esistono, o se ci sono sono in angoli riparatissimi. Penso di averle viste solo nei mazzolini che sbucano fuori l'8 di Marzo in giro per i paesi
Comunque é da ignoranti piantarle in Valpadana, scusate eh.
Gli stress a cui son sottoposte (dato che pur con tutti i cambiamenti climatici che vuoi avere, ma il gelo e la neve ci son lo stesso) così come periodi lunghi umidi in estate che non fan di certo bene a queste piante, son deleteri per la pianta stessa.
Tornando al nowcasting della vegetazione, qua ancora tutto bello dormiente fortunatamente.
Stanno dando segnali di ripresa alcune gemme del sambuco (é una tra le prime ad emettere le foglioline) e ho notato che gli Acer rubrum sembrano stiano avviando il processo di risveglio (la mitezza dei giorni scorsi é la causa probabilmente).
Beh le mimose resistono fino a -10 non penso abbiano grossi problemi a sopravvivere nelle zone anche più gelide tipo la tua dove i -7 -8 sono frequenti e le nevicate abbondanti da fare invidia all'entroterra abruzzese e molisano, riguardo l'umidità estiva che problemi vuoi che dia alle piante? Mica siamo in Inghilterra.
E invece fino al 1996 le mimose abbondavano nei giardini privati della pedemontana da Breganze a Bassano. Non superarono il buran di fine 1996, fu una strage.
Tutta la "costiera" da Breganze a Bassano è una mini-Riviera, come sai bene e come ho già avuto occasione di scrivere a Natale, tanto che - aggiungo - vi si produce un extravergine DOP leggero e chiaro, molto delicato, assai simile a quello dei Laghi Lombardi. Che sono noti ovunque per la mitezza, appunto.
Buona serata.
Segnalibri