Il mio ciclamino è esposto a nord nordest, d'estate è in ombra già dalle 10 e ora vede un raggio di sole all'alba e basta
Oggi nel pomeriggio durante la camminata nei dintorni di casa ho notato molte erbe di malva fiorite come in piena estate
Gli alberi invece non sono ancora nell'esplosione dei colori, però la luce calda non manca
Buona notte.
20221106_160113 o(1).jpg
Mughi e pini silvestri sui ripidi fianchi orientali del monte Bondone (sentiero Coraza alquanto pericoloso).
Ecco un'aiuola incolta sotto casa dove la malva prospera.![]()
sulla sinistra si intravede un getto di celtis: anche qui il celtis viene diffuso molto dagli uccelli che ne mangiano le bacche
vero, me ne sono nati parecchi esemplari nelle parti più "selvagge" del giardino.
A parte questo, l'ottobre folle seguito all'estate più calda e secca di sempre (parlo della mia area) sta generando un po' di confusione negli alberi. Non poteva essere diversamente.
Il kaki ha perso quasi tutte le foglie dopo aver indossato colori bellissimi.
Però il ciliegio lì vicino è verdissimo, manco una foglia gialla e grazie al secco della stagione estiva (almeno ipotizzo) le foglie sono molto sane anzichè essere devastate dalla crittogame.
In generale (e penso anche ad acero, faggi, nocciolo ecc) sembra che gli alberi più "furbi" stiano approfittando del suolo finalmente umido e del caldo per recuperare il tempo perso a sopravvivere nella stagione estiva e farsi finalmente una scorpacciata di sole e zuccheri.
Domanda per gli altri forumisti del Nord, voi avete mai visto qualche pianta di Dittrichia viscosa (in Italiano Enula Cepittoni) nelle vostre zone o comunque in regione?
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei
Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese
Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/
Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb
Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
A proposito di bagolari, forse l'ho già scritto ma fa niente.
Quando mi è nata la passione pe gli alberi ed il loro riconoscimento ho letto pure la scheda di questo, ma per parecchio non ne ho mai visto uno. Poi girando per la città vedo le foglia di questi, vado di plantnet e tac!
In una stradina nei pressi del centro, piccolo spazio verde semi abbandonato.
Google Maps
Sono enormi, però sotto (sono entrato...) niente piantine. In compenso diverse piantine di tasso, una delle quali si è "trasferita". Evidentemente gli uccelli hanno portati i semi di questi ultimi, ce ne sono parecchi nei giardini pubblici.
Appena riesco vado e faccio qualche foto, che mi servono i semi del bagolaro, voglio provare a far nascere pure questi.
La cosa più notevole è la massiccia fase di ripresa vegetativa da parte della vegetazione erbacea, soprattutto le graminacee che stanno emettendo massicciamente nuove foglie come se fossimo in aprile-maggio, questo accadeva anche in passato, limitatamente alle zone costiere e alle colline più vicine al mare ma sempre a quote modeste (generalmente al di sotto dei 300 m), in particolare si vedevano queste situazioni nella Riviera di Ponente ad ovest di Savona dove l'estate è più secca e quindi di solito a fine agosto i prati sono spesso gialli, mentre in quelle stesse zone la prima parte dell'autunno è spesso contrassegnata da un generale "rinvedimento" che poi termina bruscamente nella seconda parte della stagione o al massimo all'inizio dell'inverno, quando il giallo torna ad essere il colore dominante. Fa invece un certo effetto vedere rinverdire i pendii a fine ottobre/inizio novembre, anche a quote montane (localmente fin verso i 1200 m), perfino in esposizione nord e sul versante padano. E' l'effetto combinato delle precipitazioni di settembre (non lontane dalla media) e del caldo fuori stagione di ottobre. Ovviamente è destinato a terminare col progressivo riavvicinarsi alle medie, però non so che effetto possa avere sugli ecosistemi vegetali (in particolare sulle praterie submontane e montane) e temo possa essere negativo.
Ultima modifica di galinsog@; 08/11/2022 alle 12:00
Segnalibri