Sto ancora aspettando l'inverno ma sono già spuntate le violette:
20220204_081840.jpg
20220204_081829.jpg
Sul diametro del vaso ti ho risposto nella prima citazione ( 80 cm.).
Per quanto riguarda invece le piante che potresti acclimatare sul tuo terrazzo romano ti allego qualche foto fatta poco fa sul lato esposto a sud-est del mio terrazzo-balcone ( che ha tre esposizioni diverse).
Sul lato sud-est che è molto caldo in estate nella seconda parte della mattinata, ho acclimatato piante da clima mediterraneo: un cipresso dell'Arizzona, due olivastri, un leccio, una thuja orientale, un pino di Aleppo, un cipresso comune selvatico ( da seme) un pinus pinea, una palma nana, una yucca gloriosa e degli agrumi ( gli unici che proteggo con tnt di solito, ma non quest'anno) oltre a varie piante grasse che superano l'inverno con la tecnica della disidratazione spinta da settembre ad aprile.
Ecco le foto di poco fa:
20220206_081116.jpg
20220206_080601.jpg
20220206_080615.jpg
20220206_080622.jpg
20220206_080630.jpg
20220206_080646.jpg
Grazie delle informazioni!
Sulla plastica non avevo dubbi, già mi faccio scrupoli sul peso di terra e piante, senza metterci anche quello del vaso.
Agli 80 cm sei arrivato gradualmente aumentando ad ogni travaso?Ottimi spunti e magnifiche foto.
Sicuramente comincerò dagli agrumi, che adoro sotto tutti i punti di vista, da aggiungere alla bouganvillea e all'oleandro che ho già. Non amo le conifere quindi pensavo ad altre sempreverdi mediterranee tipo alloro e corbezzolo, oppure altre piante da fiore, anche per far piacere alle donne di casa. Considerata la posizione riparata e soleggiata probabilmente anche alcune piante tropicali potrebbero essere adatte, su un terrazzo vicino ad esempio ho visto un grosso avocado. Già ora ho una palma da dattero cresciuta da seme che sopravvive da qualche anno nonostante la posizione non ottimale.
Vorrei anche sperimentare con delle rampicanti per ombreggiare una parete piuttosto assolata a ovest, tipo trachelospermum jasminoides o nasturzi, vediamo un po' cosa riesce a crescere meglio.
Non ho problemi di gelate, le piante grasse sopravvivono benissimo tutto inverno senza alcuna precauzione (al massimo si colorano un po'). Quest'anno persino il basilico è ancora vivo.
Io ho fatto l'esperimento di comprare due piantine identiche di basilico la scorsa primavera: una l'ho messa fuori sul terrazzo e l'altra in casa in veranda riscaldata.
La prima è morta stecchita ad ottobre, l'altra è ancora viva ed in fiore.
Tornando al vaso da 80 cm. Ce l'ho dal 2010 ove ho trapiantato quei tre aceri che avevo srminato io quslche anno prima ( prendendo i semi da piante spontanee vicino casa).
Non avevo mai provato a mettere il basilico in casa, molti dicevano che deperivano o morivano lo stesso essendo una pianta annuale però a quanto pare nel tuo caso è riuscita a sopravvivere lo stesso quindi in teoria dovrebbe rimanere perenne se messa in ambiente caldo.
Staremo a vedere: dove ci sono le infiorescenze la pianta non cresce più e man mano.le foglie ingialliscono, sui rami laterali invece c'è ancora un minimo di crescita.
La veranda è luminosa come una serra ma ha il telaio coibentato ed ha il doppio vetro ed è riscaldata da un termosifone, quindi anche in caso di gelo fuori rimane a circa 15°.
Segnalibri