"... Dal luglio 2021 il suolo si solleva di circa 10 millimetri al mese...Secondo i calcoli di alcuni vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, se l’attuale trend di sollevamento continuerà, quei 4 centimetri saranno raggiunti al massimo entro il prossimo mese di maggio. "
Sarebbe sorprendente se qualche vulcanologo non la pensasse così![]()
Bell'articolo, peccato per lo scivolone su "unreast"
Vediamo tra qualche giorno il bollettino mensile di gennaio se ha qualche novità sostanziale.
Per qualunque normale vulcano sarebbe estremamente allarmante, Campi Flegrei può fare molto peggio
Se cominciasse ad accelerare ulteriormente però sarebbe molto preoccupante a questo punto, perché ormai il processo di riscaldamento e pressurizzazione (per usare la terminologia INGV) va avanti da una quindicina di anni ed ha raggiunto uno stadio piuttosto avanzato.
Davidof (United States) - Smithsonian / USGS Weekly Volcanic Activity Report for 26 January-1 February 2022
Questo è un ottimo candidato per un eruzione stile Hunga Tonga
È soprannominato il Krakatoa Aulentinico per via della struttura vulcanica, non si sa quando ha eruttato l'ultima volta
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
In queste settimane c'è un aumento delle scosse nei campi flegrei
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Come numero di terremoti mensile a gennaio siamo tornati vicino ai massimi del 2020 (comunque ben lontani da quelli degli anni 80) ma con intensità minore, anche il sollevamento ha accelerato nuovamente dopo il rallentamento nei mesi centrali dell'anno. A questo punto mi aspetterei una nuova fase di sismicità più sostanziosa anche in termini di intensità dei terremoti, ma i vari parametri (sollevamento, sismicità e geochimica) in questi anni raramente si sono mossi in maniera coerente tra loro quindi è difficile fare previsioni.
[DATI PRELIMINARI]
Un terremoto di magnitudo 3.5 è avvenuto alle ore 15:14 nei pressi di Pozzuoli, più precisamente all'interno del sistema vulcanico dei Campi Flegrei. Trattandosi di una stima preliminare, nei prossimi minuti vi forniremo un dato rivisto dai sismologi dell'Osservatorio Vesuviano. La scossa principale è stata seguita da diverse repliche di magnitudo più contenuta. La scossa di questo pomeriggio è stata fortemente avvertita in tutta la città di Pozzuoli e in alcune aree di Napoli.
Mi pare ci fosse stato un 3.4 nel 2020, più o meno siamo lì.
Mi aspettavo qualcosa del genere, non mi stupirebbe se arrivasse anche qualche scossa attorno a 4 con un sollevamento così rapido. Per ora è sempre abbastanza in linea con i trend di lungo periodo, vediamo se si ferma qui o fa vedere qualcosa di più.
Segnalibri