...il che è tutto dire... Valzurio, sei praticamente nella "foresta pluviale orobica", la chiamavamo così quando ci lavoravo dentro.
Nonostante tutto, tutta la zona si mantiene ancora verdeggiante vista nell'insieme - sono tutti i fine settimana a Clusone, poco distante, e poi vado in giro - però inizia a cedere anche lì... siamo finiti...
Foto di poco fa: piazza Domodossola, zona Sempione.
Senza commento...
Il violento nubifragio di ieri sera, che ha fatto seguito al modesto temporale dell'altro ieri, tamponera' la situazione, ma per molte alberature è arrivato tardi.
Le foto che seguono mostrano estrema sofferenza/morte di alcune piante da frutto (prugno, ciliegio), dei carpini, degli aceri, dei tigli piccoli, dei ligustri, dei rovi, delle viti canadesi.
Noterete anche tappeti di foglie.
Nelle ultime foto l'acqua ancora presente negli avvallamenti, una manna per gli alberi che si trovano lì. Con i temporali, se da un lato l'acqua corre via dai pendii, dall'altro imbeve gli avvallamenti.
Buona giornata.
Non so se sei in zona Clusone adesso.
Posto due foto di stamani, una scattata alle Fiorine e una a Piario.
Ahimè, nulla da invidiare alla Como di @Idanieli
Mi piacerebbe vedere anche foto da altre regioni del Nord o dalla Toscana.
Ad esempio ho sentito di recente che nel Brenta non scorre più acqua, ci sono solo pozze dove i pesci man mano muoiono. È vero? Fra l'altro, visto le temperature e il borino bollente che soffia di continuo in Veneto, penso che la situazione delle piante sia pessima. Confermate?
Buona giornata.
Ultima modifica di Gian1969; 03/08/2022 alle 16:26
Sono scesa ieri sera e torno su oggi... anche la pioggiata dell'altro giorno non ha fatto molto. Ieri mi ha fatto impressione la quantità di gente alla CostonBeach, con i piedi a mollo in poche spanne di acqua verdastra...io non lo farei, mi dà un'impressione di poco pulito; il Serio così penso di non averlo mai visto.
Domenica ho potuto fare un giro in Valle Imagna, alla Val Gatù dove il torrente Imagna crea delle pozze tra le rocce, mi ha stupito quanto l'acqua non fosse fredda, ma in effetti non ce n'era molta nel torrente, scorreva davvero poca acqua nonostante quella zona abbia ricevuto quasi 100 mm a luglio.
Tornando nell'ambito del topic, salendo in valle mi ha fatto veramente impressione il monte Ubione, completamente ricoperto da boschi, sul versante sud in molte zone prevale il colore marrone perché le foglie stanno appassendo. Le altre zone sembravano messe meglio, ma in effetti potrebbero aver avuto più temporali.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri