No no assolutamente. Basterebbe che le persone intelligenti capissero che avere un 6000 di cilindrata che fa 5 km con un litro sia una cosa inutile e costosissima, con i limiti a 50 miglia orarie. Se poi ci sono un 10% di fenomeni che vogliono sperperare soldi e risorse di tutti pazienza, non ci si può fare niente. Basta che non pretendano di passare per furbi ed intelligenti. Se voglio avere una macchina che fa da 0 a 100 in 3 secondi vado in pista un sabato e non faccio danno a nessuno
Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
Confermo, io ci sono stato nel lontano '99 , chiesi a noleggio un auto "modello base" (da noi ai tempi ti davano una Punto) e mi ritrovai una Ford Taunus 3mila benzina 6 cilindri, con cambio automatico vecchia maniera al volante 3 o forse 4 marce. Inguidabile, una barca a remi praticamente. faceva a stento dai 6 agli 8 con un litro.
Ricordo comunque che un gallone di benzina costava meno di un gallone di Pepsi (in Arizona) e che a sua volta una bottiglia di Pepsi costava meno (parecchio) di una bottiglia di acqua minerale
Ho anche dormito, però , in posti tipo Needless dove a mezzanotte c'erano più di 36 gradi, una miseria ed uno sporco indescrivibili. Ti davano la stanza di Motel con un frigo due ante che da noi prendono le famiglie di 6 persone e sto condizionatore che rugnava giorno e notte nella calura terrificante. Mi era venuta un pò d'ansia al pensiero " e se va via la corrente?" . Poi ho pensato.. ho la macchina con il pieno, in caso dormiamo in macchina con il clima acceso
Loro hanno dei posti che senza molta energia sarebbero invivibili. Non sopravvivi un'estate in Arizona o Texas senza clima, oppure non passi indenne un'inverno in Dakota o Minnesota senza un potentissimo impianto di riscaldamento.
Ultima modifica di mik33017; 26/09/2022 alle 12:57
Ah per inciso, non serve avere macchine di piccole dimensioni per consumare poco. Ho una passat station e in strada normale ti fa anche i 23, se vuoi.
Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
Lo scorso anno l'import di petrolio ci è costato 30 miliardi, nel mezzo di una crisi energetica mi sembra una buona idea per l'economia del paese consumarne di più senza nessun beneficio.
Intanto le ultime proiezioni sulle auto elettriche negli USA, sono partiti tardi ma le vendite potrebbero arrivare ad oltre il 50% entro il 2030 e queste proiezioni sono sempre aumentate negli ultimi anni magari non è finita qui:
![]()
allora la rimetto ancora una volta a livello elementari:
visto che petrolio e energia elettrica costano tanto, che scelta facciamo? continuiamo a spendere per un qualcosa che inquina indubbiamente di più o spendiamo (si legga: investiamo) per un qualcosa che, a pari prezzo, inquina meno e che sarà certamente il futuro?
No perché nel caso non l'avessi capito, te lo rispiego:
petrolio e gas non sono infiniti, più si andrà avanti e più il prezzo tenderà INEVITABILMENTE ad aumentare. l'energia elettrica invece è infinita per definizione, basta produrla e ci sono circa 1000 modi diversi di farlo.
che fai, paghi tu per il petrolio? se paghi tu a me sta bene eh.
Si vis pacem, para bellum.
l'energia elettrica la possiamo produrre da molteplici fonti con investimenti qui in italia, il petrolio è uno solo ed il prezzo lo fa il mercato internazionale, sono soldi che vanno all'estero ed è anche a rischio in caso ad es. di conflitti in mediooriente, capisci la differenza?
come è già stato detto dozzine di volte le auto elettriche sono anche più efficienti, con l'elettrificazione non dobbiamo neppure rimpiazzare tutta l'energia primaria.
Ultima modifica di elz; 28/09/2022 alle 10:18
Per chi teme che non avremo abbastanza elettricità per le auto elettriche:
https://twitter.com/colinmckerrache/...75630517129216
Anche in uno scenario con 1 miliardo di EV al 2040 non serve molto.
e qui una comparazione tra il consumo degli EV in cina al 2021 vs l'aumento della produzione di solare/eolico vs la produzione totale di solare ed eolico, la prima barra aumenterà parecchio nei prossimi anni ma ancora al 2021 la differenza è enorme.
![]()
Segnalibri