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  1. #1
    Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    A parte la distinzione tra teorico ed effettivo (la Zoe ha 390 km a carica, quindi anche togliendo un 20% siamo ben oltre i 300), quante utilitarie percorrono più di 200-250 km a settimana? Ho parlato non a caso di utilitarie perché mi riferivo nello specifico a macchine usate in città o brevi viaggi, 250 km/settimana vuol dire 12500 km/anno..vorrei avere una statistica precisa ma mi viene da dire che la maggioranza delle auto ha una percorrenza simile o poco superiore
    Non è vero, quando inizi a discutere di elettrico o ibrido si trasformano tutti magicamente in agenti di commercio
    Certo, chiunque ha le sue esigenze e le sue abitudini, ma i famosi pendolari casa-lavoro sarebbero l'esempio perfetto...

  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Non è vero, quando inizi a discutere di elettrico o ibrido si trasformano tutti magicamente in agenti di commercio
    Certo, chiunque ha le sue esigenze e le sue abitudini, ma i famosi pendolari casa-lavoro sarebbero l'esempio perfetto...
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Assolutamente condivido, anche sul piano economico, è un percorso da seguire a lungo termine da qui a 10/20/30 anni: l'importante è creare l'opportunità con infrastrutture adeguate mentre la tecnologia avanza: con il mercato i prezzi diminuiranno, l'autonomia aumenta, le abitudini cambiano.

    Personalmente le mie disponibilità economiche mi hanno costretto "solo" ad uno scooter elettrico da oramai 4 anni: autonomia più che sufficiente alle mie esigenze, carico quando voglio, i tagliandi sono solo un ricordo a parte qualche controllo self-made. Lato automobilistico, ai tempi ho dovuto rinunciare non tanto per il costo (con gli incentivi era interessante), ma purtroppo ho trovato ostruzionismo dal datore di lavoro che, anche pagando, non permetteva la ricarica tramite una presa di corrente comune (parcheggio accanto all'edificio, 10 metri di cavo a dir tanto...) perché "se l'avesse concesso a me, doveva concedere pure di fare benzina agli altri in modo agevolato"...


    E' quindi ovvio che se ci appigliamo al tipico ragionamento conservatorio senza essere lungimiranti, dicendo no a tutto e giustificare le proprie posizioni perché ci si eccita solo col profumo di gasolio o solo col sound di una Golf smarmittata, non si va da nessuna parte...

  4. #4
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io al momento rosico perché pur avendo vagamente la disponibilità economica per comprare un'elettrica, faccio 40k km l'anno e spesso viaggi lunghi quindi per il momento aspetto. ma appena esce qualcosa con autonomia reale sopra i 500km ad un prezzo abbordabile, se devo cambiare la macchina non ci penso due volte.
    Auguri per te, tu puoi fare quello che vuoi, ma costringere glia altri resta una follia. Per me quando l'auto elettrica si ricaricherà in 5 minuti e avrà autonomia come la mia di 900 km, cioè mai, potrò pensarci

  5. #5
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Auguri per te, tu puoi fare quello che vuoi, ma costringere glia altri resta una follia. Per me quando l'auto elettrica si ricaricherà in 5 minuti e avrà autonomia come la mia di 900 km, cioè mai, potrò pensarci
    ancora.... non c'è nessun obbligo, ti stai lamentando per partito preso per qualcosa che sarà tra QUINDICI ANNI. e non è che se avrai una macchina a benzina nel 2035 ti vieteranno di circolare, sarà per forza di cose graduale. e ci saranno sicuramente incentivi pesanti.
    ora, dopo il covid e la guerra non ci sono più, ma in Lombardia un paio di anni fa per prendere l'elettrico arrivavi a 10k€ di ecoincentivi tra quelli statali e quelli regionali.
    in futuro si ripresenteranno sicuramente.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ancora.... non c'è nessun obbligo, ti stai lamentando per partito preso per qualcosa che sarà tra QUINDICI ANNI. e non è che se avrai una macchina a benzina nel 2035 ti vieteranno di circolare, sarà per forza di cose graduale. e ci saranno sicuramente incentivi pesanti.
    ora, dopo il covid e la guerra non ci sono più, ma in Lombardia un paio di anni fa per prendere l'elettrico arrivavi a 10k€ di ecoincentivi tra quelli statali e quelli regionali.
    in futuro si ripresenteranno sicuramente.
    Si ma perdonami Jack, non si può sentire che le EV saranno accessibili a tutti perché avranno incentivi statali.....

    È una tecnologia al momento costosa e l'idea di renderla la sola vendibile per legge è aberrante!

    E in tutti i messaggi che leggo sulle EV non vedo nessuno che si pone domande su:

    - Dipendenza dalla Cina sulla fornitura di batterie o comunque sulle materie prime per la costruzione delle batterie

    - Fare chiarezza sul reale inquinamento per l'estrazione e la lavorazione dei minerali "pregiati" per realizzare batterie

    - Analisi puntuali del rapporto costi/benefici per capire se queste EV sono davvero "pulite"...ne vedo ben pochi......anzi è già stato dichiarato che mediamente una EV all'immatricolazione ha già inquinato come una termica con 30k km di percorrenza

    - Come produciamo/distribuiamo tutta l'energia necessaria visto che nemmeno se ne sente parlare di un piano energetico per l'ampliamento delle centrali così come degli elettrodotti?

    - Anche se in tutta Europa vietiamo il motore a combustione in tutto il resto del mondo che faranno? siamo 350 mln contro i restanti 7.5 - 7.8 MILIARDI di persone, siamo sicuri che da soli cambieremo il clima?

    - Per finire vorrei ricordare un paio di numeri:
    Il trasporto in generale è responsabile del 16.2 % di emissioni di Co2
    Il trasporto su strada è responsabile del 11.9 % (il resto è diviso fra shipping, aviazione, ferrovie)
    Di questo 11.9% si stima che il circa il 70% sia emesso dai mezzi pesanti
    Ne viene che le auto per il trasporti privato incidono su circa il 3-3.5% di emissioni

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Si ma perdonami Jack, non si può sentire che le EV saranno accessibili a tutti perché avranno incentivi statali.....

    È una tecnologia al momento costosa e l'idea di renderla la sola vendibile per legge è aberrante!

    E in tutti i messaggi che leggo sulle EV non vedo nessuno che si pone domande su:

    - Dipendenza dalla Cina sulla fornitura di batterie o comunque sulle materie prime per la costruzione delle batterie

    - Fare chiarezza sul reale inquinamento per l'estrazione e la lavorazione dei minerali "pregiati" per realizzare batterie

    - Analisi puntuali del rapporto costi/benefici per capire se queste EV sono davvero "pulite"...ne vedo ben pochi......anzi è già stato dichiarato che mediamente una EV all'immatricolazione ha già inquinato come una termica con 30k km di percorrenza

    - Come produciamo/distribuiamo tutta l'energia necessaria visto che nemmeno se ne sente parlare di un piano energetico per l'ampliamento delle centrali così come degli elettrodotti?

    - Anche se in tutta Europa vietiamo il motore a combustione in tutto il resto del mondo che faranno? siamo 350 mln contro i restanti 7.5 - 7.8 MILIARDI di persone, siamo sicuri che da soli cambieremo il clima?

    - Per finire vorrei ricordare un paio di numeri:
    Il trasporto in generale è responsabile del 16.2 % di emissioni di Co2
    Il trasporto su strada è responsabile del 11.9 % (il resto è diviso fra shipping, aviazione, ferrovie)
    Di questo 11.9% si stima che il circa il 70% sia emesso dai mezzi pesanti
    Ne viene che le auto per il trasporti privato incidono su circa il 3-3.5% di emissioni
    se vai indietro nel TD sono state postate decine di analisi che rispondono alle tue domande.

    le EV saranno accessibili a tutti perché in primo luogo si abbasserà il prezzo E si avranno incentivi per comprarle.

    si parte dalle auto perché sono le più facili, chiaro che elettrificare un camion o una nave diventa più difficile, no?
    difatti non è un discorso solo di emissioni, ma anche di disponibilità di combustibili fossili. prima o poi si andrà verso l'elettrico.

    sul discorso Europa o mica Europa, anche qui, se ne è già parlato. la Cina è una di quelle che in assoluto e inn termini percentuali sta vendendo più elettriche.
    anche il resto del mondo (chiaramente più avanzato... occhio che in EU ci sono un sacco di auto rispetto ad Africa e India, per dire, in rapporto alla popolazione) attorno al 2030/2035 si convertirà all'elettrico.
    in secondo luogo, a prescindere dalle leggi, la stragrande maggioranza delle più grandi case automobilistiche si convertirà all'elettrico A PRESCINDERE dall'obbligo, e questo ancora non so perché a te e andi non entra in testa.

    è chiaro che da sola l'elettrificazione delle auto non abbatte tantissimo la CO2, di pari passo vengono fatte altro cose come ad esempio un aumento della produzione di energia Green (aumento che è già realtà da diversi anni), case ed edifici sempre più efficienti e via discorrendo.

    da qualche parte bisogna pur partire ma evidentemente non piace. e allora inquiniamo a nastro, chissenefrega.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se vai indietro nel TD sono state postate decine di analisi che rispondono alle tue domande.

    le EV saranno accessibili a tutti perché in primo luogo si abbasserà il prezzo E si avranno incentivi per comprarle.

    si parte dalle auto perché sono le più facili, chiaro che elettrificare un camion o una nave diventa più difficile, no?
    difatti non è un discorso solo di emissioni, ma anche di disponibilità di combustibili fossili. prima o poi si andrà verso l'elettrico.

    sul discorso Europa o mica Europa, anche qui, se ne è già parlato. la Cina è una di quelle che in assoluto e inn termini percentuali sta vendendo più elettriche.
    anche il resto del mondo (chiaramente più avanzato... occhio che in EU ci sono un sacco di auto rispetto ad Africa e India, per dire, in rapporto alla popolazione) attorno al 2030/2035 si convertirà all'elettrico.
    in secondo luogo, a prescindere dalle leggi, la stragrande maggioranza delle più grandi case automobilistiche si convertirà all'elettrico A PRESCINDERE dall'obbligo, e questo ancora non so perché a te e andi non entra in testa.

    è chiaro che da sola l'elettrificazione delle auto non abbatte tantissimo la CO2, di pari passo vengono fatte altro cose come ad esempio un aumento della produzione di energia Green (aumento che è già realtà da diversi anni), case ed edifici sempre più efficienti e via discorrendo.

    da qualche parte bisogna pur partire ma evidentemente non piace. e allora inquiniamo a nastro, chissenefrega.
    Per cortesia non mi paragonare a nessuno, io sono io e basta.

    Mi pongo domande dove Voi avete solo certezze.

    Ok avete ragione Voi, le Ev sono il futuro e va tutto bene così.

    Il tempo è galantuomo, ne torneremo a parlare a mio avviso.

  9. #9
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    Predefinito Re: La lunga strada verso le emissioni zero

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se vai indietro nel TD sono state postate decine di analisi che rispondono alle tue domande.

    le EV saranno accessibili a tutti perché in primo luogo si abbasserà il prezzo E si avranno incentivi per comprarle.

    si parte dalle auto perché sono le più facili, chiaro che elettrificare un camion o una nave diventa più difficile, no?
    difatti non è un discorso solo di emissioni, ma anche di disponibilità di combustibili fossili. prima o poi si andrà verso l'elettrico.

    sul discorso Europa o mica Europa, anche qui, se ne è già parlato. la Cina è una di quelle che in assoluto e inn termini percentuali sta vendendo più elettriche.
    anche il resto del mondo (chiaramente più avanzato... occhio che in EU ci sono un sacco di auto rispetto ad Africa e India, per dire, in rapporto alla popolazione) attorno al 2030/2035 si convertirà all'elettrico.
    in secondo luogo, a prescindere dalle leggi, la stragrande maggioranza delle più grandi case automobilistiche si convertirà all'elettrico A PRESCINDERE dall'obbligo, e questo ancora non so perché a te e andi non entra in testa.

    è chiaro che da sola l'elettrificazione delle auto non abbatte tantissimo la CO2, di pari passo vengono fatte altro cose come ad esempio un aumento della produzione di energia Green (aumento che è già realtà da diversi anni), case ed edifici sempre più efficienti e via discorrendo.

    da qualche parte bisogna pur partire ma evidentemente non piace. e allora inquiniamo a nastro, chissenefrega.

    Prima cosa, la CO2 non è un inquinante e gli ultimi motori termici sono pulitissimi. Per quanto riguarda gli incentivi sono soldi pubblici e non vedo perchè tutti devono pagare perchè una piccola parte radical ambientalista si compri l'auto elettrica, se vuole comprarsela se la paga come gli altri, e non si usano soldi pubblici inutilmente

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