Pagina 12 di 38 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 380
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

Citazione Originariamente Scritto da Sviber Visualizza Messaggio
    Perché sono stati utilizzati a sproposito, sotto non cresce niente, e non hanno alcun utilizzo, oltre a quello ornamentale. Che poi, per me di ornamentale non hanno nulla.
    Appena mi riesce metterò foto di un rimboschimento in zona: paesaggio devastato, anche perché ora stanno cadendo come birilli. Come presenza superano di gran lunga i cedri, anch'essi utilizzati a dismisura, ma che almeno restano eleganti.
    Io in generale sono per le specie autoctone: di queste specie aliene ne puoi mettere uno qui, uno li, non a file o peggio per rimboschimenti. Fortunatamente questa pratica è quasi scomparsa.
    Intendi i cedri del Libano? O quelli dell'Atlante?

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Perché sono stati utilizzati a sproposito, sotto non cresce niente, e non hanno alcun utilizzo, oltre a quello ornamentale. Che poi, per me di ornamentale non hanno nulla.
    Appena mi riesce metterò foto di un rimboschimento in zona: paesaggio devastato, anche perché ora stanno cadendo come birilli. Come presenza superano di gran lunga i cedri, anch'essi utilizzati a dismisura, ma che almeno restano eleganti.
    Io in generale sono per le specie autoctone: di queste specie aliene ne puoi mettere uno qui, uno li, non a file o peggio per rimboschimenti. Fortunatamente questa pratica è quasi scomparsa.
    Io odio sia i cipressi arizonica che tutti i cedri, ma è questione di gusti, che vuoi farci?
    Quando sulla SS12 si entra nelle gole dell'Adige a Volargne (VR), sulla sinistra (destra Adige) si vede un versante di collina completamente piantato a quelle specie, evidentemente a qualcuno piacciono.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Intendi i cedri del Libano? O quelli dell'Atlante?
    Qui (ma credo in generale) il cedro di gran lunga più utilizzato è il cedro dell'Himalaya, probabilmente perchè è anche quello ad accrescimento più rapido. Poi viene il cedro dell'Atlante, e poi c'è anche qualche cedro del Libano, uno in particolare molto bello e catalogato tra gli alberi monumentali. Messi così come quelli del Libano ha anche un senso: pochi e belli. Invece con i cedri dell'Himalaya hanno fatto file. Dalla finestra ne vedo una decina...
    In città ci sono anche diverse sequoie, poche e in spazi adeguati, ed hanno raggiunto dimensioni notevoli.
    I cipressi dell'Arizona ovunque, non li sopporto. Tra l'altro danno pure allergia, inconcepibile un uso così massiccio.
    Un amico mi ha raccontato che all'epoca i vivai della forestale li regalavano, ed il padre ne ha messi parecchi.
    Li vuole togliere ma costa, e la legna non è buona neanche per il caminetto...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io odio sia i cipressi arizonica che tutti i cedri, ma è questione di gusti, che vuoi farci?
    Quando sulla SS12 si entra nelle gole dell'Adige a Volargne (VR), sulla sinistra (destra Adige) si vede un versante di collina completamente piantato a quelle specie, evidentemente a qualcuno piacciono.
    Anche a me comincia a dar fastidio vedere che piantano ancora cedri, in particolare quelli "piangenti". Se non ho capito male per ottenere quel effetto tagliano la cima ed innestano un ramo al contrario che quindi tende a crescere verso il basso.
    E non ho mai capito perchè non sono utilizzati gli abeti bianchi (o i cugini, come quello del Caucaso); sono di gran lunga preferiti i rossi, che però soffrono. In zona ci sono diverse riserve di abeti bianchi ed anche nel bosco che domina la città c'è un bel nucleo che si riproduce in quantità. E' l'abete che si adatta meglio ai climi più temperati, invece no, i rossi...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Tutti gli alberi sono belli.
    Mi da fastidio però veder mettere i cedri in un piccolo giardino, poi crescendo andranno tagliati ed avranno un aspetto orrendo.
    Come i cedri non sono alberi per piccoli giardini, i pini domestici non sono alberi da mettere ai lati delle strade (parchi sì)

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Tutti gli alberi sono belli.
    Mi da fastidio però veder mettere i cedri in un piccolo giardino, poi crescendo andranno tagliati ed avranno un aspetto orrendo.
    Come i cedri non sono alberi per piccoli giardini, i pini domestici non sono alberi da mettere ai lati delle strade (parchi sì)
    Ecco un esempio vicino casa mia. Il cedro arriva fino al quinto piano del condominio.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Da un paio di giorni davanti al box trovo un tappeto di samare di olmo... deve esserci un giro di correnti che le porta lì nel sotterraneo, perché di olmi lì sopra non ce ne sono...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui (ma credo in generale) il cedro di gran lunga più utilizzato è il cedro dell'Himalaya, probabilmente perchè è anche quello ad accrescimento più rapido. Poi viene il cedro dell'Atlante, e poi c'è anche qualche cedro del Libano, uno in particolare molto bello e catalogato tra gli alberi monumentali. Messi così come quelli del Libano ha anche un senso: pochi e belli. Invece con i cedri dell'Himalaya hanno fatto file. Dalla finestra ne vedo una decina...
    In città ci sono anche diverse sequoie, poche e in spazi adeguati, ed hanno raggiunto dimensioni notevoli.
    I cipressi dell'Arizona ovunque, non li sopporto. Tra l'altro danno pure allergia, inconcepibile un uso così massiccio.
    Un amico mi ha raccontato che all'epoca i vivai della forestale li regalavano, ed il padre ne ha messi parecchi.
    Li vuole togliere ma costa, e la legna non è buona neanche per il caminetto...
    I cedri dell'Himalaya ci son anche qua nella bassa padana, ma son rari, piú che altro ci son nei giardini delle ville storiche.
    Qual é la tua pianta preferita?

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    I cedri dell'Himalaya ci son anche qua nella bassa padana, ma son rari, piú che altro ci son nei giardini delle ville storiche.
    Qual é la tua pianta preferita?
    Tra le conifere senza dubbio l'abete bianco, per il resto impossibile metterne una in cima.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

In alcune zone dell'est Europa è molto usato l'abete del Colorado (o abete azzurro) come pianta decorativa. Qui forse è poco comune perché ha bisogno di acqua in estate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •