Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 380
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    22 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting vegetale 2023

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Strano però che è così secca, non credo ci siano state forti gelate ultimamente. Da me i prati in quelle condizioni si trovano verso febbraio, dopo che gelo e neve hanno fatto il loro lavoro.
    Sì, mi è sembrato strano pure a me... al momento ho persino dato la colpa ai malefici coniglietti... il prato è tutto buchi e la notte sono centinaia... li detesto. Magari rosicchiano le radici, boh?
    Comunque sì, è troppo secco rispetto allo standard.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Comunque riflettevo su quanto a livello di vegetazione da queste parti sia più invernale il periodo di fine marzo/inizio Aprile rispetto a Dicembre. A Dicembre gli alberi hanno ancora le foglie, l'erba è verde e le gelate sono pochissime. Mentre a fine Marzo è ancora tutto "spento" e le gelate mattutine sono più frequenti.

Menzionato
    36 Post(s)

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sì, mi è sembrato strano pure a me... al momento ho persino dato la colpa ai malefici coniglietti... il prato è tutto buchi e la notte sono centinaia... li detesto. Magari rosicchiano le radici, boh?
    Comunque sì, è troppo secco rispetto allo standard.
    Ma no! Sono appena passati con la trincia. Se ingrandite vedete che è tutta erba tagliata da poco, e dato il periodo la verde non cresce.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    22 Post(s)

Ma... ancora in fiore?...
    Monte Brughetto, versante esposto a meridione, quota 890 m

el P1200304 bs.jpg el P1200305 bs.jpg

...e niente... non riesco a tirar fuori una foto dignitosa...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Andando in giro si colgono sempre di più i segnali dell'autunno che finalmente si palesano. Oggi infatti a seguito del primo discreto episodio di vento dai quadranti settentrionali (anche se al momento non freddi, ma va beh), vi è stato un tripudio di foglie cadute da alberi di vario genere.
    Nell'ultima settimana inoltre ho riscontrato un cambiamento repentino del colore delle foglie che fino ad oggi erano restate verdi quasi all'unisono.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Le piante sono parecchio indietro, le querce (roverelle) non danno segni di ingiallimento (per carità sono tardive ma é una roba incredibile).. Versante Sud da mia nonna verdissimi anche cilieligio, ailanto e cercis siliquastrum vosto per strada. Albicocco verde ma.più avvizzito più che altro per il vento continuo da Sw.
    La mia betulla hansegni di cedimento finalmente ma o germogli nuovi spuntati a fine Settembre/Ottobre sono in piena attivitá.
    Che schifo!

Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    5 Post(s)

Con una minima di -7° e la forte gelata si sono appassiti i gerani che erano nuovamente sbocciati da poco, si è appassita anche la begonia. Questo per quanto riguarda i vasi di fiori sul pianerottolo fuori casa, per il resto resistono ovviamente quelli che chiamiamo "pinucci" nei vasi e poi dove c'era il prato, in realtà sono abeti o abeti nani, verso la ringhiera all'altezza del cancello, più vicino alla strada uno di quelli ormai supera i 2 metri di altezza e devo ricomprare le lucette di Natale a batteria con 15 metri di filo e 300 led per addobbarlo ad Albero di Natale perché è cresciuto sia in altezza che in circonferenza ormai, circa 10 anni fa era piccolo.
    Il prato lo abbiamo cementificato ma abbiamo lasciato i quadrati di terra per questi alberelli e per le rose. Altre lucette colorate con i giochi di luce che utilizzavo gli scorsi anni le metterò sugli altri 3 alberelli e sui 2 abeti nani nei vasi ai lati della porta di casa.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Menzionato
    36 Post(s)

L'applicazione mi dice cipresso dell'Arizona, voi cosa dite?
    Li ho trovati non lontano da casa a circa 600 metri di quota esposti a sud, insieme a loro c'erano dei pini d'Aleppo

Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'applicazione mi dice cipresso dell'Arizona, voi cosa dite?
    Li ho trovati non lontano da casa a circa 600 metri di quota esposti a sud, insieme a loro c'erano dei pini d'Aleppo
    Immagine

Immagine

Immagine
    Non credo sia il Cipresso dell’Arizona, avrebbe riflessi bluastri-argentei, mi pare sia un normale Cipresso Mediterraneo allo stato selvatico.

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •