Risultati da 1 a 8 di 8
    Calma di vento L'avatar di theale9510
    Menzionato
    0 Post(s)

Cool e' possibile da Rodi Garganico vedere la Croazia d'estate???

IMG_2410.jpegBuondì, ciao sono Alessio sono astrofilo visualista, ma a me piace anche fare sfide (anche impegnative e appaganti) di "meteo-geografia" ovvero fotografare le montagne che da me sono lontane ma con il cielo terso che si palesa ai miei teleobiettivi e telescopi, mi piace assaporare l'Avventura di fotografare ad esempio la corsica da san remo IM, 2019 oppure la Dalmazia da Ostuni 2016, con le montagne albanesi da San Foca, come se il Salento avesse "in prestito" la catena degli Acrocerauni (Cika, 2024m) che sono al di là della penisola Salentina 72km. Tornando alla motivazione della Discussione, Dopo le Isole tremiti incontriamo Pianosa, a 20 miglia nautiche (1 Mn = 1.852 metri circa) e poi più in là si supera la frontiera Italo-Croata con poco più dopo, arcipelago di Pelagosa, di Comisa. dall'altra parte, vi sono Lagosta, Lissa, Curzola e Spalato. Pelagosa o Palagruza dista dal Gargano , 53 km e sono più vicine al promontorio Garganico (calvo 1055m) e alcuni fotografi da Ischitella, l’hanno beccata con i loro super teleobiettivi. Ripiango la mia p900 finita male a Milano. Le isole croate menzionate sopra, fanno parte della Croazia (costa dalmata, con il Durmitor 2.522m) - penso che con il binocolo 16x50 Nikon, riesco ad distinguere Pelagosa e la Dalmazia, cielo e meteo permettendo.
    Ultima modifica di theale9510; 29/06/2023 alle 14:04

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: e' possibile da Rodi Garganico vedere la Croazia d'estate???

Ciao!
    questione - e attività interessante!
    Ti segnalo anche questa discussione scivolata un po' in giù, in cui ci sono già molti dati e foto sull'argomento, e magari anche risposte

Luoghi lontani visti da altri luoghi

...è chiaramente un argomento un po' di nicchia, che non si pensa di andare a cercare se è già trattato con la funzione "cerca"...

Calma di vento L'avatar di Thunderstruck
    Menzionato
    0 Post(s)

In anni di vacanza sul Gargano, da Rodi Garganico, almeno ad occhio nudo, non ho mai avvistato Pelagosa né ovviamente le coste croate, neanche con cielo tersissimo. Credo che Rodi sia troppo "bassa" per poterla avvistare bene (le zone periferiche del paese arrivano a malapena a 200 mt) e la stessa Pelagosa sia troppo bassa sul livello del mare. Stessa cosa anche da Peschici, che tecnicamente è anche più vicina alla Croazia.
    In compenso, i sistemi temporaleschi sulle coste croate, quando presenti, si avvistano benissimo.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da theale9510 Visualizza Messaggio
    IMG_2410.jpegBuondì, ciao sono Alessio sono astrofilo visualista, ma a me piace anche fare sfide (anche impegnative e appaganti) di "meteo-geografia" ovvero fotografare le montagne che da me sono lontane ma con il cielo terso che si palesa ai miei teleobiettivi e telescopi, mi piace assaporare l'Avventura di fotografare ad esempio la corsica da san remo IM, 2019 oppure la Dalmazia da Ostuni 2016, con le montagne albanesi da San Foca, come se il Salento avesse "in prestito" la catena degli Acrocerauni (Cika, 2024m) che sono al di là della penisola Salentina 72km. Tornando alla motivazione della Discussione, Dopo le Isole tremiti incontriamo Pianosa, a 20 miglia nautiche (1 Mn = 1.852 metri circa) e poi più in là si supera la frontiera Italo-Croata con poco più dopo, arcipelago di Pelagosa, di Comisa. dall'altra parte, vi sono Lagosta, Lissa, Curzola e Spalato. Pelagosa o Palagruza dista dal Gargano , 53 km e sono più vicine al promontorio Garganico (calvo 1055m) e alcuni fotografi da Ischitella, l’hanno beccata con i loro super teleobiettivi. Ripiango la mia p900 finita male a Milano. Le isole croate menzionate sopra, fanno parte della Croazia (costa dalmata, con il Durmitor 2.522m) - penso che con il binocolo 16x50 Nikon, riesco ad distinguere Pelagosa e la Dalmazia, cielo e meteo permettendo.
    Io uso il sito "udeuschle.de", te lo consiglio.
    L'ho adoperato più e più volte, e ho trovato riscontro nella realtà (qui un mio post al riguardo, le montagne albanesi da Brindisi il giorno del solstizio d'inverno 2021).

PS: La Dalmazia da Ostuni sarebbe fighissimo vederla.
    Io ho visto un monte bosniaco da Gorgofreddo, agro di Monopoli, lo scorso 17 settembre.

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

In condizioni particolari probabilmente è possibile:

Fata Morgana (ottica) - Wikipedia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menzionato
    0 Post(s)

IMG_2410.JPG Ostuni 2016, penso il Montenegro, ma la scarsa risoluzione non mi ha permesso di carpire altri dettagli.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ciao!
    questione - e attività interessante!
    Ti segnalo anche questa discussione scivolata un po' in giù, in cui ci sono già molti dati e foto sull'argomento, e magari anche risposte

Luoghi lontani visti da altri luoghi

...è chiaramente un argomento un po' di nicchia, che non si pensa di andare a cercare se è già trattato con la funzione "cerca"...
    Hai fatto quello che stavo per fare io (quella discussione del resto l'ho aperta io).
    Delle foto dove dal Gargano si vedono le isole croate, su facebook le ho viste

Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che serve una perturbazione frotnale che pulisce l'aria e quindi le isole croate da Ischitella, FG dovrei vederle. porto la mia macchina fotografica nuova e rimpiango la mia p900 finita male a milano a febbraio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •