Ma no, sono carini!
A me capitò in vacanza in Calabria, ero ospite di un amico che aveva un casolare molto "aperto", nello stanzone di sopra c'erano in alto delle finestre senza imposte, stile fienile, e sulle travi i geki pascolavano allegramente. Ma non mi avevano fatto particolarmente impressione. E loro in effetti si facevano gli affari propri, non davano alcun fastidio.
Mentre salivo a casa sui tornanti di sera ha attraversato la strada una volpe rossa.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
A proposito, quando verso Ferragosto sono stato sui monti Bergamaschi, finendo di mangiare il pic nic con il fresco dopo i temporali, vicino a delle praterie e boschetti, con il buio (erano le 21:10) compare una creatura che si avvicina. Pensavo fosse un cane ma era appunto una volpe! Non avendo mai avuto un incontro ravvicinato salii su una panchina perchè non sapevo se sarebbe potuta essere aggressiva ma...ad ogni mio movimento correva via, si fermava e poi tornava! Era molto spaventata!!!
Avendo un certo timore anch'io ed essendo arrivato alla frutta (in quasi tutti i sensi), avevo solo dell'uva e così ho provato a darne (sempre dalla panchina). Seppur impaurita ha iniziato a mangiarla (sapevo fosse carnivora) ed effettivamente esiste la fiaba della volpe e l'uva! Carina la coda bianca
IMG_20240813_213514.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
...confermo che in Trentino ci sono gli orsi...
Ciao, visti di persona?
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Poco fa mi é passata davanti al naso, in giardino, una volpe.
Ero fermo ad ascoltare il cane del vicino che abbaiava e probabilmente é stata disturbata anche da gente che passava a piedi per strada e doveva correre per mettersi in salvo.
Prima volta che la vedo così vicina, meno di 10 metri
Orsa con prole anche in un orto a 6 km dalla Pianura Padana, l'estate scorsa alla quota di 200 m a Est di Verona.
<<Stavo raccogliendo pomodori, quando mi sono trovato davanti l'orsa e il suo cucciolo>> | L'Arena
In serata ancora la volpetta rossa sulla strada dei tornanti, per fortuna si era messa sopra un muretto e quindi al sicuro dalle automobili.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Sì... bosco in Val di Sole, giù dal Tonale. E' arrivato dal bosco sopra sulla carrareccia - molto poco battuta, direi abbandonata - ci siamo guardati, poi lui ha girato sui tacchi ed è passato giù nel bosco sotto.
Distanza non saprei valutare, come una piscina o poco più, insomma non molto lontano, ben visibile. Ho sentito il rumore prima e mi sono fermata. Poi quando è apparso, sono rimasta agghiacciata, e fine. Tutto qua. Avevo anche la macchina fotografica a tracolla, ma nonsono riuscita a muovere un dito... sgrunt...
In effetti nella zona c'era un bel cartello - visto dopo - dal titolo "Uno scrigno di biodiversità" (o qualcosa del genere) e poi "attenzione, zona orso".
...ma vaff', la biodiversità... :-)
E così, confermo il dato della mia amica geologa con casa a Marilleva, che qualche mese fa lo ha intravvisto nei boschi della zona... e nessuno le ha creduto.
Segnalibri