Pagina 12 di 40 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 391
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Vegetale 2024

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Interessante e bravo, hai fatto anche rima!
    Grazie mille! È vero

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

La situazione qui sulla costa jonica ha del tragico. Ho in allevamento alcuni bruchi di macaone, la cui pianta nutrice preferenziale è il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare). Ieri, mentre raccoglievo nuovi ciuffi per i bruchi, mi sono accorto che TUTTE le piante di finocchio che riuscivo a trovare erano afflosciate, con le cime rivolte verso il basso, e molte di esse avevano foglie gialle alla base. Portati a casa, diversi di questi ciuffi si sono rinvigoriti dopo essere stati messi in acqua. Ciò significa che le piante erano in visibile stress idrico.
    Le piante di Erigeron sono afflosciate. Le canne (Arundo) hanno le foglie che si stanno arrotolando su sè stesse longitudinalmente, tipica risposta di queste piante alla siccità. Tutte le graminacee hanno già finito il loro ciclo da metà mese, rendendo i campi giallo-paglia. Le distese di crisantemo selvatico (Glebionis coronaria) sono già marroni, ma molte delle piante non sono ancora andate a seme, stanno seccando ancora con le infiorescenze aperte. Tutte queste cose mi aspetterei di vederle fra un mese, non ora.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    La situazione qui sulla costa jonica ha del tragico. Ho in allevamento alcuni bruchi di macaone, la cui pianta nutrice preferenziale è il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare). Ieri, mentre raccoglievo nuovi ciuffi per i bruchi, mi sono accorto che TUTTE le piante di finocchio che riuscivo a trovare erano afflosciate, con le cime rivolte verso il basso, e molte di esse avevano foglie gialle alla base. Portati a casa, diversi di questi ciuffi si sono rinvigoriti dopo essere stati messi in acqua. Ciò significa che le piante erano in visibile stress idrico.
    Le piante di Erigeron sono afflosciate. Le canne (Arundo) hanno le foglie che si stanno arrotolando su sè stesse longitudinalmente, tipica risposta di queste piante alla siccità. Tutte le graminacee hanno già finito il loro ciclo da metà mese, rendendo i campi giallo-paglia. Le distese di crisantemo selvatico (Glebionis coronaria) sono già marroni, ma molte delle piante non sono ancora andate a seme, stanno seccando ancora con le infiorescenze aperte. Tutte queste cose mi aspetterei di vederle fra un mese, non ora.
    Li compri i bruchi di macaone o riesci a portare avanti l'allevamento di anno in anno?

Burrasca
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ecco perchè quando avevo i finocchi nell'orto avevo ogni tanto quei bruchi simpatici ma sempre e solo in quell'ortaggio!
    Grazie per avermi fatto conoscere il vero nome!
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Li compri i bruchi di macaone o riesci a portare avanti l'allevamento di anno in anno?
    Quelli che ho ora li ho presi in natura seguendo una femmina adulta intenta a deporre le uova. Infatti a sfarfallamento avvenuto li rilascerò.

In generale sconsiglio la compravendita di bruchi, le volte in cui l'ho provata mi sono arrivati malati e la maggioranza sono morti. Ad esempio ho recentemente ordinato 6 bruchi di sfinge testa di morto e solo uno è sopravvissuto fino alla fase pupale, nella quale è attualmente.

Inoltre c'è da dire che i bruchi di allevamento non andrebbero mai liberati per evitare inquinamento genetico, per cui è un'attività un po' fine a sé stessa, mentre allevando e liberando specie locali almeno so di aver contribuito un minimo alla popolazione locale (non che ce ne sia bisogno, essendo una farfalla molto comune laddove il finocchio abbonda).

Inviato dal mio 23021RAA2Y utilizzando Tapatalk
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    I bagolari chiamati in siciliano minicuccu o milicuccu sono considerati anche autoctoni dei Monti Iblei in Sicilia, si adattano bene e resistono bene all' arsura e siccità estiva. Sull'Etna è presente pure una specie di bagolaro endemica chiamata Celtis tournefortii aetnensis.
    A proposito di endemismi, in Sicilia limitatamente alla zona dell' Etna è presente una specie di betulla endemica, betula etnensis. Cresce sul suolo vulcanico e la sua presenza limitata in pochi esemplari alla zona dell'Etna della Sicilia. Durante l'era glaciale molte specie di piante per difendersi dal freddo si "spostavano" verso sud e questa specie deriva da un adattamento più "mediterraneo" della classica betulla arrivata nell'era glaciale fino in Sicilia. Sicuramente più resistente alla siccità e a temperature più alte rispetto a quella classica. Si trova tra i 1500 e i 2000 m.
    Foto prese dal web.
    Ultima modifica di frankie986; 29/05/2024 alle 23:38

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Ho notato che questa grande farnia davanti casa sta mettendo un sacco di foglie rosse/gialle come in autunno. Sarà per la troppa pioggia caduta?

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

varietà di olivo a fioritura tardiva in pieno boom qua da me.
    in anticipo di una settimana/ due.
    peccato che con oggi si prenderanno una dilavata non da poco.
    le varietà più precoci, in fase di sfioritura, hanno beneficiato di temperature ideali e non forte insolazione causa la nuvolosità degli ultimi giorni.

Menzionato
    9 Post(s)

A proposito di endemismi, in Sicilia limitatamente alla zona dell' Etna è presente una specie di betulla endemica, betula etnensis. Cresce sul suolo vulcanico e la sua presenza limitata in pochi esemplari alla zona dell'Etna della Sicilia. Durante l'era glaciale molte specie di piante per difendersi dal freddo si "spostavano" verso sud e questa specie deriva da un adattamento più "mediterraneo" della classica betulla arrivata nell'era glaciale fino in Sicilia. Sicuramente più resistente alla siccità e a temperature più alte rispetto a quella classica. Si trova tra i 1500 e i 2000 m.
    Foto prese dal web.Immagine
    Immagine
    Immagine

Immagine
    Bellissime

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Menzionato
    9 Post(s)

Ho notato che questa grande farnia davanti casa sta mettendo un sacco di foglie rosse/gialle come in autunno. Sarà per la troppa pioggia caduta?Immagine
    Immagine
    No no, si tratta di nuove foglie e nuovi getti, hanno quel colore nelle farnie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •