Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    5 Post(s)

notte sereno Le "2 lune" e la cometa del secolo

Un fine settembre ricco di eventi astronomici affascinanti, iniziamo con la "mini luna" oltre al nostro satellite, si tratta del piccolo asteroide 2024 PT5 avente circa 10 metri di diametro medio, che verrà catturato dal campo gravitazionale terrestre e pertanto rimarrà in orbita per 56 giorni, purtroppo non sarà visibile ad occhio nudo e difficilmente visibile anche con un normale telescopio causa la sua magnitudine di 27,6.
    Indubbiamente invece l'evento più spettacolare e visibilissimo ad occhio nudo tra le ore 5 e le ore 7 del mattino è la cometa del secolo C/2023 A3 dal 27 settembre all'ultima settimana di ottobre, il giorno in cui brillerà di più con la coda al massimo della sua lunghezza è il 2 ottobre.
    Io personalmente ho avuto modo di vedere questa cometa la scorsa settimana all'alba, prima che comparisse il Sole, ho notato questo strano oggetto allungato di colore bianco non riuscendo a spiegarmi cosa fosse, l'ho scoperto solo adesso perché su Stellarium ho visto gli orari e posizioni di questa cometa e si trova praticamente nei pressi del Sole, all'alba è sopra l'orizzonte, fino a quell'ora invece è sotto ed invisibile in questo emisfero, sarà visibile al buio invece a partire dal 27 settembre quando alle 5 di mattina inizierà a comparire sopra l'orizzonte.
    Ecco gli articoli dei 2 eventi :

https://www.google.com/url?sa=t&sour...MrxfKcOLBz-KRT

https://www.google.com/url?sa=t&sour...ZrgPommMDd9ntc
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Burrasca
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Le "2 lune" e la cometa del secolo

Il microsatellite mi era stato segnalato ma la cometa no!

Menzionato
    5 Post(s)

Da poco passate le ore 7 del mattino, alle 07:10 fino alle 07:15/20 ho visto di nuovo la cometa in questione a sud-est, la stessa identica scia bianca allo stesso orario della volta scorsa. Dal 29 settembre però sarà ancora meglio col buio perché apparirà sopra l'orizzonte alle 5 del mattino.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Da poco passate le ore 7 del mattino, alle 07:10 fino alle 07:15/20 ho visto di nuovo la cometa in questione a sud-est, la stessa identica scia bianca allo stesso orario della volta scorsa. Dal 29 settembre però sarà ancora meglio col buio perché apparirà sopra l'orizzonte alle 5 del mattino.
    Ciao, ad occhio nudo?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, ad occhio nudo?
    Si, ad occhio nudo. Anni fa a Roma avevo un piccolo telescopio Celestron, lo pagai 199.000 Lire negli anni '90, non me lo portai dietro quando mi trasferii qui a L'Aquila e poi lo regalai. Pertanto la cometa l'ho vista ad occhio nudo, la magnitudine è circa 1,5.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Si, ad occhio nudo. Anni fa a Roma avevo un piccolo telescopio Celestron, lo pagai 199.000 Lire negli anni '90, non me lo portai dietro quando mi trasferii qui a L'Aquila e poi lo regalai. Pertanto la cometa l'ho vista ad occhio nudo, la magnitudine è circa 1,5.
    Wowww, leggevo che la cometa si sarebbe vista solo nell'emisfero Australe ora e invece sei riuscita a vederla forse con un cielo estremamente limpido e terso, pure qui!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Wowww, leggevo che la cometa si sarebbe vista solo nell'emisfero Australe ora e invece sei riuscita a vederla forse con un cielo estremamente limpido e terso, pure qui!
    Con difficoltà si vede all'alba anche dall'emisfero boreale.
    L'emisfero australe però ha al momento le condizioni di visibilità migliori.
    Da inizio ottobre si inizierà a vedere meglio dall'emisfero boreale, e di sera, quindi sarà visibile al tramonto.
    Se supererà il perielio (passerà a 0,47 UA dal sole) la si vedrà nel crepuscolo serale ad una magnitudine di -5.
    Ma va usata ancora prudenza,difficile fare previsioni sulle comete.
    La grande sòla di Ison nel 2013, e non solo quella, deve far essere prudenti

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Grazie mille. Osservando un'app ho visto che la cometa di pomeriggio si mantiene quasi all'orizzonte e "tramonta" prima delle 17 tra domani e dopodomani...

Bava di vento L'avatar di Ppierpi
    Menzionato
    1 Post(s)

Domani vorrei provare a vederla o almeno fotografarla. Sarà molto bassa e con la luce del sole molto vicina, non ho grandi aspettative.
    Nel caso proverò a postare la foto

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ppierpi Visualizza Messaggio
    Domani vorrei provare a vederla o almeno fotografarla. Sarà molto bassa e con la luce del sole molto vicina, non ho grandi aspettative.
    Nel caso proverò a postare la foto
    Ciao, intendi all'alba, vero?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •