Segnalo macroglossum stellatarum e xylocope violacea: insetti simpaticissimi
Segnalo la cicala che frinisce in questa serata ed in questo pianoro di montagna non è così frequente la sera come nelle zone di pianura. Intanto è arrivato il rospo di qualche sera fa, uscito dal prato dietro casa è andato sotto la tettoia delle auto con tanto di corsetta.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Orsetto in transito segnalato in alta val di Scalve...
Sulle Orobie ricompare l’orso bruno: avvistato a Schilpario
Da qualche sera, circa una settimana sono iniziati a comparire i maggiolini al calar della luce del Sole nel crepuscolo.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Ieri sera ho fumato la sigaretta fuori sul pianerottolo in compagnia di un rospo piuttosto pigro.
Intanto la gatta nera, dopo che il maschio tigrato e l'altro grigio-fumo, credo se la siano fatta in 2, ha portato 3 micetti, 2 neri, uno è già scomparso ed un micetto ma credo più sia una micetta color bianco-sporco col muso scuro e gli occhi celesti, sembra siamese. Mi fanno sempre preoccupare perché hanno il vizio di andarsi a ficcare dove si trova il motore delle auto, mi tocca sempre aprire il cofano prima di uscire.
Per quanto riguarda la gatta tigrata scomparsa da gennaio, madre di quella nera, ho saputo che se l'è portata in casa la signora che gli dava sempre da mangiare.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
In città ho assistito verso mezzogiorno dapprima ad un passaggio di 3 pappagallini verdi in cielo, poi dopo circa 10 minuti ne ho visti altri 2 su un albero di cedro, in un'altra parte, quindi non so se siano stati gli stessi.
Me ne sono accorto in entrambi i casi dal verso che era più distinto dagli altri uccelli.
Forse dalla foto non si vedono benissimo ma sono loro sull'albero:
IMG_20250629_122504.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Domenica scorsa a Clusone sono stata svegliata alle4:50 dl mattino dalle vacche che salivano in alpeggio, dalla valle laterale verso la Valle Seriana. Da qualche anno le transumanze le fanno di notte o verso mattina, evitando così di intralciare il traffico.
Non mi è mai venuto in mente però di segnarmi le date ogni anno. Quest'anno mi sembrerebbe già un po' avanti, anche in Val Camonica settimana scorsa ho trovato alpi non ancora caricate.
Biacco o carbonasso a spasso per il marciapiedi di casa mia. Gli ho fatto anche una foto. Un metro circa di lunghezza
Ultima modifica di basso_piave; 03/07/2025 alle 10:11
Segnalibri