Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 10181920
Risultati da 191 a 199 di 199
    Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Animale 2025

Oggi un bell'esemplare di falco tutto marrone con becco giallo (non era piccolo oltretutto ed ho quasi un dubbio che fosse una poiana) che stava posato sopra un filo della corrente di quelli che vanno da un traliccio all'altro.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Oggi è morta la mantide religiosa che girava per casa. Spero di vedere i piccolini la prossima primavera
    Per il freddo?
    Comunque non so quanto vivano ma penso 2/3 stagioni, no?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    E devi stare attenta quando chiudi le tapparelle se le hai che altrimenti si schiacciano sporcando il marmetto del balcone...
    No, qui in montagna ho gli scuri, quindi il rischio cimice schiscia è ridotto. pe a voltee le trovo rinsecchite nella scanalatura dell'anta della finestra. tendono a rifugiarsi lì, lo spazio c'è perchè non appaiono schiacciate, peò probabilmente quando vado via restano intrappolate e defungono.

Burrasca
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    No, qui in montagna ho gli scuri, quindi il rischio cimice schiscia è ridotto. Però a volte le trovo rinsecchite nella scanalatura dell'anta della finestra. Tendono a rifugiarsi lì, lo spazio c'è perchè non appaiono schiacciate, però probabilmente quando vado via restano intrappolate e defungono.
    Se stai via diversi giorni immagino
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    42 Post(s)

Se uno ha un tetto in legno, trovare cimici è frequente ormai. Penso vivano negli anfratti dove riescono a entrare dall'esterno. Per il resto non porta altri problemi, eccetto qualche ragno o delle vespe vasaio che cercano di fare i nidi.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Per il freddo?
    Comunque non so quanto vivano ma penso 2/3 stagioni, no?
    No il loro ciclo di vita è annuale. Le femmine creano una ooteca in autunno e i piccini compaiono la primavera successiva. Le madri muoiono, I padri pure se sono sopravvissuti

Comunque avevo trovato un'altra femmina di mantide che ha vissuto qualche giorno in più. E una ooteca in un ramo che ho tagliato per una potatura: lo conservo e vediamo tra qualche mese cosa succede

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Se uno ha un tetto in legno, trovare cimici è frequente ormai. Penso vivano negli anfratti dove riescono a entrare dall'esterno. Per il resto non porta altri problemi, eccetto qualche ragno o delle vespe vasaio che cercano di fare i nidi.
    ...uuuuuh...non mi parlare delle vasaie, che i primi anni mi spaventavo e fuggivo nell'altra stanza, perché le "vespe" (virgolette nel senso che non sto a deteminarle, fuggo appena vedo qualcosa di somigliante, mentre quelle che mi hanno beccato non sono riuscita a vederle) mi provocano reazioni allergiche... Qualcuna addirittura mi è caduta davanti mentre ero in cucina, direttamente da chissà quale fessura. Poi mi sono documentata, ho capito che sono solitarie e pocio aggressive, e la convivenza è divenuta più facile.
    E i ragni... una volta mi piacevano. Poi però, appena so via un po', si riproducono e mi trovo la casa invasa. Continuo a defenestrarli, ma sinceramente non ne posso più!

Intanto, per tornare in pianura, fra Stazione Centrale e il Pirellone sono ormai una decina di giorni che gli storni si radunano e danno spettacolo!

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

le cavallette giganti (non so che nome abbiano) hanno incominciato a popolare gli spot più caldi del giardino a ridosso dei muri e degli anfratti al sole.
    sempre più numerose negli ultimi anni, un tempo erano quasi sconosciute, negli ultimi 3 lustri sono diventate frequentatrici dei posti assolati in giardino verso il tardo autunno
    eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    le cavallette giganti (non so che nome abbiano) hanno incominciato a popolare gli spot più caldi del giardino a ridosso dei muri e degli anfratti al sole.
    sempre più numerose negli ultimi anni, un tempo erano quasi sconosciute, negli ultimi 3 lustri sono diventate frequentatrici dei posti assolati in giardino verso il tardo autunno
    "Giganti" quanto?...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •